Categorie: Corpus et Salus

Abuso di bevande alcoliche tra i giovani, un convegno a Roma

L’abuso delle bevande alcoliche è un problema sempre più sottovalutato. A lanciare l’allarme è la “Società italiana di scienza dell’alimentazione”, che ha organizzato a Roma un convegno scientifico sull’argomento. Ce ne parla Elvira Ragosta:

Sono alti i rischi e i danni per la salute fisica e mentale, soprattutto se ad abusare di alcolici sono giovani e giovanissimi. E in Italia si inizia a consumare alcol a 11 anni, prima che in altre nazioni. Ma perché si tratta di un fenomeno sottovalutato? Risponde il professor Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana di scienza dell’alimentazione:

R. – Perché è correlato ad una serie di patologie, ma non solo: nei giovani, oggi, c’è l’abitudine di bere e poi di guidare. Per cui si hanno molti incidenti e specialmente nei giovani si hanno delle alterazioni non solo a livello epatico, cioè a livello del fegato, ma anche a livello celebrale con disturbi della memoria e dell’apprendimento ed una alterazione del quoziente intellettivo che si prolunga poi nel tempo, cioè negli anni successivi della maturità.

Le soluzioni proposte in ambito scientifico sono: proibire il consumo ai giovani, alle donne in gravidanza e allattamento e ai soggetti già colpiti da patologie epatiche; ma, soprattutto, l’informazione sui rischi e la sensibilizzazione a un uso consapevole e moderato delle bevande alcoliche. Ancora il prof Migliaccio:

R. – Deve essere una educazione continua, che si protrae nel tempo e che deve iniziare nelle scuole, ma – e non si stupisca adesso – addirittura nelle scuole elementari, per arrivare poi fino all’università. Ma in modo continuativo: è inutile farlo per pochi giorni o per una campagna di un mese. Deve essere una cosa continuativa nel tempo. Dobbiamo fare educazione, ma anche informazione per sapere quali sono i rapporti con la salute.

8 milioni gli italiani a rischio perché consumano ogni giorno quantità di alcol eccedenti rispetto a quelle che l’organismo può tollerare. A questi vanno aggiunti i giovani di età compresa tra 18 e i 24 anni, dediti all’abuso di alcol nel fine settimana. Numerose le patologie legate al fenomeno, come ricorda il professor Emanuele Scafato, presidente dell’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto Superiore di Sanità:

R. – Sono più di 200 e tra queste 14 tipo di cancro. Un esempio: una evidenza che è stata sottolineata abbastanza di recente è che il consumo tra le donne – che sono poi le più vulnerabili al consumo di alcol, anche se moderato – espone in maniera molto significativa all’insorgenza di cancro della mammella, proprio perché l’alcol interagisce con i recettori degli estrogeni all’interno del tessuto mammario. Quindi superato un bicchiere di bevanda alcoolica, incrementa del 7 per cento il rischio di cancro della mammella, che arriva al 27 per cento se quella donna ha i recettori per gli estrogeni positivi. Quindi estrema attenzione e soprattutto messaggio di salute pubblica: mai superare dall’età adulta in poi – prima è assolutamente sconsigliato nelle linee guida che abbiamo prodotto – non più di una bevanda alcolica per le donne adulte e per gli ultrasessantacinquenni e non più di due per gli uomini adulti, tenendo conto che si tratta di limiti da non superare mai. Non sono livelli raccomandabili, perché purtroppo l’alcol è un tossico: quando si beve troppo, si dice che ci si intossica.

Fonte. Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024