Categorie: Sancta Sedes

Accordo Santa Sede Serbia e informazioni dalle Chiese Orientali

La Repubblica di Serbia e la Santa Sede, con rispettive Note Verbali del 17 dicembre 2014 e del 12 gennaio 2015, hanno notificato l’adempimento di tutti i requisiti, che sono previsti dalle normative interne delle due Parti per l’entrata in vigore dell’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Serbia sulla collaborazione nell’insegnamento superiore, firmato il 27 giugno 2014 a Belgrado. Pertanto, l’Accordo è entrato in vigore il 12 gennaio 2015, a norma del suo articolo 7.

L’Accordo prevede che le Parti favoriranno la collaborazione nel settore dell’insegnamento superiore e promuoveranno i contatti diretti tra le istituzioni di tale tipo. Esse, inoltre, si impegnano ad uniformare le questioni riguardanti il riconoscimento reciproco dei titoli accademici e degli atti pubblici attestanti il conseguimento dell’istruzione superiore. Per applicare il presente Accordo, le due Parti stipuleranno successivamente i relativi protocolli addizionali, con i quali saranno definite le attività concrete, nonché le condizioni organizzative e finanziarie dell’applicazione.

Dalle Chiese Orientali

Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei (Iraq)

Il Papa ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Rev.do Sacerdote Basel Yaldo all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei, al quale è stata assegnata la sede titolare vescovile di Betzabda.

Il Rev.do Sacerdote Basel Yaldo è nato a Telkaif (Iraq) il 23 maggio 1970. Ha studiato al National Teachers College di Baghdad dove ha conseguito la licenza nel 1989. Nel 1994 è entrato nel Seminario Maggiore dei Caldei a Baghdad e nel 1996 è stato inviato in Urbe, dove nel 2001, presso la Pontificia Università Urbaniana, ha concluso gli studi in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 23 novembre 2002 per l’Arcieparchia di Baghdad dei Caldei. Nel 2003 ha completato un Master in Teologia Dogmatica presso la medesima Università.

Dal 2004 al 2006 ha avuto vari incarichi: Vice-Rettore del suddetto Seminario, docente di Teologia Dogmatica al Babel College, Vice-Parroco della chiesa del Sacro Cuore a Baghdad e Segretario Particolare del compianto Patriarca Cardinale Emmanuel III Delly. Nel 2007 si è trasferito negli USA presso l’Eparchia di St. Thomas the Apostle of Detroit dei Caldei, operando come Vice-Parroco di St. George Chaldean Catholic Church in Michigan, della quale al presente è parroco. Nel 2013 ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Urbaniana. Parla l’aramaico, l’arabo, l’italiano e l’inglese.

Rinunce e nomine

Rinuncia del Vescovo Eparchiale di Saint Thomas the Apostle of Sydney dei Caldei (Oceania) e nomina del nuovo Eparca

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Saint Thomas the Apostle of Sydney

dei Caldei (Oceania) presentata da S.E. Mons. Djibraïl Kassab. Il Papa ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Saint Thomas the Apostle of Sydney dei Caldei (Oceania) S.E. Mons. Amel Shamon Nona, trasferendolo dalla Sede di Mossul dei Caldei e conservandogli il titolo di Arcivescovo ad personam.

S.E. Mons. Amel Shamon Nona è nato ad Alqosh il 1° novembre 1967. Completati gli studi secondari, nel 1985 ha frequentato il Seminario Patriarcale Caldeo ed è stato ordinato sacerdote l’11 gennaio 1991 a Baghdad. Dal 1993 al 1997 è stato Vicario ad Alqosh, quindi parroco fino al 2000, quando si è iscritto alla Facoltà di Teologia dell’Università Lateranense di Roma. Nel 2005 ha conseguito la Laurea ed è rientrato in patria come parroco della chiesa di Alqosh ed è stato nominato Protosincello della sua Arcieparchia oltre ad essere professore di Antropologia al Babel College. Eletto Arcivescovo di Mossul dei Caldei il 13 novembre 2009, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 gennaio 2010. Parla l’arabo, l’italiano, il caldeo e conosce l’inglese.

Nomina del Vescovo Eparchiale di Mar Addai di Toronto dei Caldei (Canada)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Mar Addai di Toronto dei Caldei (Canada) il Rev.do Corepiscopo Emmanuel Challita, del clero dell’Eparchia di Saint Thomas the Apostle of Detroit dei Caldei (U.S.A.).

Il Rev.do Corepiscopo Emmanuel Challita è nato a Fishkabour-Zakho (Iraq) il 12 novembre 1956. Terminati gli studi primari nel suo villaggio, nel 1971 è entrato nel Seminario Minore “S. Giovanni” retto dai Padri Domenicani, presso Mossul. Nel 1977 è stato inviato alla Pontificia Università Urbaniana, dove ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia. È stato ordinato sacerdote da Papa S. Giovanni Paolo II, il 31 maggio 1984. Ha continuato gli studi presso la facoltà di Teologia dell’Università Urbaniana ed ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica nel 1987.

Si è trasferito negli USA presso l’Eparchia caldea di Saint Thomas the Apostle of Detroit, dove dal 1987 al 2000 ha svolto servizio presso la Parrocchia di San Paolo, North Hollywood (CA), dal 2000 al 2002 è stato Vice Parroco di S. Giuseppe, Troy, Michigan; quindi fino al 2006 Parroco nella stessa sede e al presente è Parroco di San Giorgio a Township (MI). Nel 2009, in occasione del suo venticinquesimo anniversario sacerdotale, ha ricevuto il titolo di Corepiscopo. Parla il caldeo, l’arabo, l’italiano e l’inglese; conosce l’assiro, il curdo, il francese, il tedesco, e tra le lingue antiche il latino, l’ebraico e il greco.

di Redazione Papaboys (Fonti: Agenzia Sir/News.va/SalaStampa della Santa Sede)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024