Sancta Sedes

Accuse contro il Cardinale Ouellet. L’intervento della Sala Stampa Vaticana (e la voce del Papa)

Ouellet. Papa Francesco: non ci sono elementi sufficienti ad aprire un’indagine canonica

La decisione di Papa Francesco giunta dopo l’indagine preliminare svolta da un padre gesuita sulle accuse per aggressione sessuale rivolte da una donna al porporato e relative ad oltre dieci anni fa

Vatican News

Per Papa Francesco “non sussistono elementi sufficienti ad aprire un’indagine canonica per aggressione sessuale da parte del Cardinale Ouellet nei confronti della persona F”. È quanto afferma in una dichiarazione il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni sulla vicenda delle accuse mosse da una donna al prefetto del Dicastero per i Vescovi relative ad oltre dieci anni fa, quando era arcivescovo di Québec, e rese note in questi giorni.

Su questo caso – afferma Bruni – il Papa aveva affidato un’indagine preliminare al padre gesuita Jacques Servais, “la cui conclusione è stata che non ci sono elementi per dare inizio a un processo nei confronti del Cardinale Ouellet per aggressione sessuale”.

Il Pontefice – prosegue la dichiarazione – aveva poi consultato nuovamente padre Servais, il quale aveva confermato la sua posizione con queste parole: “Non c’è alcun motivo fondato per aprire un’indagine per aggressione sessuale subita dalla persona F. da parte del card. M. Ouellet. Né nel suo rapporto scritto e inviato al Santo Padre, né nella testimonianza via Zoom che ho raccolto successivamente in presenza di un membro del Comitato diocesano ad hoc, questa persona ha portato una accusa che potesse fornire materia per una tale indagine”. Di qui la decisione del Papa.

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024