Categorie: PAPABOYS SICILIA

Acireale, giornata diocesana pro beatificazione del venerabile Arista

Manifesto_Arista_2015Manifesto_Arista_2015SICILIA – ACIREALE – Domenica 8 marzo ricorre la Giornata diocesana pro beatificazione del venerabile Giovanni Battista Arista, secondo vescovo della diocesi di Acireale. Una solenne messa pontificale presieduta da monsignor Giuseppe Malandrino, vescovo emerito di Noto e già vescovo della Chiesa acese, sarà celebrata ad Acireale, nella chiesa dell’Oratorio San Filippo Neri. Come afferma il vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti nel suo messaggio, “nell’anno dedicato dalla Chiesa alla Vita consacrata, come non riscoprire il dono che è stato monsignor Arista per la diocesi di Acireale e per la Chiesa, non solo in quanto vescovo e pastore, ma anche in quanto consacrato e membro della famiglia oratoriana? Egli si spese nell’approfondimento del carisma di Filippo Neri, rielaborandolo con non poche sofferenze ala luce delle mutate condizioni temporali. La giornata pro-beatificazione sarà preceduta sabato 7 marzo, alle ore 18,30, nella chiesa dell’Oratorio da una conferenza di don Massimo Naro, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Sicilia, sul tema: “Guardo l’ostia ed interrogo Gesù: la pietà eucaristica come luogo teologico negli scritti di monsignor G.B. Arista”. Ai lavori interverrà il vescovo, monsignor Raspanti. Al fine di approfondire la figura di Arista, è possibile organizzare dei pellegrinaggi presso la tomba o visitarne le stanze.

Fonte: Agensir

 

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025