Categorie: Finis Mundi

Ad agosto, Giornata nazionale della gioventù in Nigeria

Fervono i preparativi, in Nigeria, per la Giornata nazionale della gioventù che si terrà dal primo al 5 agosto a Benin City, nello Stato di Edo. L’evento sarà inaugurato da una Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Ignatius Kaigama, presidente della Conferenza episcopale locale, mentre l’omelia verrà pronunciata dal cardinale John Onaiyekan, arcivescovo di Abuja. A seguire, mons. Peter Odetoyinbo, presidente dell’Ufficio per la Pastorale giovanile dalla Chiesa nigeriana, rivolgerà un discorso ai giovani.

Globalizzazione e misericordia tra i temi dell’evento
Ricco il programma che accompagnerà la Giornata: si prevedono numerose catechesi, accompagnate da momenti di preghiera, testimonianze, scambio di esperienze a livello parrocchiale, pellegrinaggi e festival giovanili. La conclusione dell’evento si articolerà in una veglia di preghiera e una Messa finale. Tra gli interventi più attesi, quello di mons. Emmanuel Badejo, vescovo di Oyo, il quale parlerà di “Globalizzazione dell’indifferenza, giovani ed agenti di cambiamento”, e quello di mons. Godfrey Onah, vescovo di Nsukka, che rifletterà sul tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”. Da evidenziare che questo stesso tema sarà il motto della Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà a Cracovia nel 2016.

La Croce e l’icona di Maria in pellegrinaggio nel Paese
Nel frattempo, in Nigeria prosegue il pellegrinaggio della Croce nazionale dei giovani e dell’Icona della Vergine, simboli della Giornata della gioventù: iniziato a settembre 2014, tale pellegrinaggio ha già attraversato tutte le nove province ecclesiastiche del Paese e a fine glio si concluderà a Benin City. Fonte: RadioVaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024