La terra torna a tremare nelle aree colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Due le scosse, rispettivamente di magnitudo 3.0 e 2.1, registrate nella notte senza causare nuovi danni tra Arquata del Tronto, Amatrice e Accumoli. Intanto, ad Amatrice giunge la notizia dello smantellamento delle tendopoli.
Al loro posto sorgeranno dei moduli abitativi. Dopo 52 giorni è così finita la fase dell’emergenza dopo il sisma. Ascoltiamo il vescovo di Rieti Domenico Pompili al microfono di Sergio Centofanti per Radio Vaticana:
R. – È il segno che il cronoprogramma che prevedeva la preparazione delle case prefabbricate entro cinque, sei mesi, è partito o quanto meno che si sono create le condizioni perché si possa in questo momento iniziare a lavorare per questi moduli provvisori che costituiranno le abitazioni per i prossimi anni in attesa della ricostruzione definitiva. Tra l’altro, il clima a mille metri inizia ad essere piuttosto rigido e imponeva il passaggio dalle tende a qualche altro tipo di soluzione.
D. – Si continua a sentire la solidarietà nazionale?
R. – Si continua ancora a sentire un’attenzione particolare dal mondo delle istituzioni di volontariato. Anche dal mondo ecclesiale ancora oggi ricevo quotidianamente segnalazione da parte di parrocchie, di Caritas diocesane e regionali che intendono mettersi a disposizione. Questo è sicuramente qualcosa di molto promettente. L’augurio anche qui è che l’attenzione non scemi e proprio perché c’è questo sguardo così attento anche coloro che sono chiamati all’azione si sentano stimolati a farle bene e presto.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…