Folgorato dalla piccola via e dalla spiritualità di santa Teresa di Lisieux, padre Maria Eugenio di Gesù Bambino ha cercato di portare le persone a Dio. Lo ha fatto anche attraverso la fondazione dell’Istituto Notre Dame de Vie, con il quale ha saputo proporre una sintesi equilibrata tra le dimensioni dell’ordine del Carmelo, la contemplazione e l’apostolato.
Il carmelitano scalzo francese viene beatificato nel parco delle esposizioni di Avignone, in Francia, sabato mattina, 19 novembre, dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, in rappresentanza di Papa Francesco.
Padre Maria Eugenio (al secolo Henri Grialou) nasce il 2 dicembre 1894 ad Aveyron in diocesi di Rodez, al centro della Francia. Il padre, minatore, muore all’improvviso, lasciando la moglie e cinque figli. Per rispondere alla chiamata di Dio senza aggravare le difficoltà economiche della famiglia, Henri accetta di partire solo, a 11 anni, per Susa, dove l’accolgono i padri della congregazione del Santo Spirito. Avvertendo di non avere una vocazione missionaria in questa congregazione, viene accolto nel seminario minore della diocesi di Rodez. Ha 13 anni quando scopre gli scritti della piccola Teresa di Gesù Bambino, non ancora beatificata, che diventa per lui un riferimento nel suo itinerario spirituale. Legge e rilegge la Storia di un’anima e scrive a un amico seminarista: «Nessun libro ha mai fatto tanta presa su di me come quello. Non trovo parole per esprimerlo. È stupendo». Più tardi confiderà sempre all’amico: “Santa Teresa di Gesù Bambino è, per così dire, un’amica d’infanzia che ha vissuto accanto a noi e, mano a mano che crescevamo, ci faceva delle confidenze, ci mostrava i segreti della sua anima».
Per diffondere il messaggio carmelitano della misericordia, Maria Eugenio ha anche ricevuto il carisma di fondatore. Nel 1932, alcune giovani donne si sono dichiarate disponibili a rispondere, nella solitudine, alla loro sete di contemplazione e a lasciarsi afferrare dallo Spirito Santo, inserendosi poi nel mondo, in mezzo alla gente in tutti gli ambiti, per dare una testimonianza del Dio vivente. Così è nata a Venasque, vicino ad Avignone (Francia), l’esperienza di Notre Dame de Vie, istituto secolare di diritto pontificio dal 1962, con un ramo femminile, uno maschile laico e uno sacerdotale, i cui circa seicento membri sono sparsi in quattro continenti, partecipando alla grazia del fondatore che confidava: «La mia missione è teologale, sono fatto per portare la gente a Dio». Persone associate e coppie condividono lo spirito dell’istituto. Lo studium di Notre-Dame de Vie, inoltre, accoglie seminaristi, religiose e laici da tutto il mondo per una formazione teologica e spirituale, rispondendo così al desiderio che Maria Eugenio nutriva di dare un insegnamento anche ben articolato, universitario, sulle leggi della vita spirituale. Lo studium è aggregato alla Pontificia facoltà carmelitana Teresianum.
Non si può trascurare un altro aspetto della sua personalità: oltre che maestro di vita spirituale, egli è stato anche un padre che si faceva vicino alla gente. È morto il 27 marzo del 1967, lunedì di Pasqua, giorno in cui soleva rallegrarsi con Maria, nostra Signora della vita, trionfante nel vedere il figlio risorto.
Redazione Papaboys (Fonte ilsismografo.blogspot.it)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…