L’ex militare era stato simbolo della lotta all’uranio impoverito…
ADDIO – Marco Diana, l’ex maresciallo dell’Esercito di Villamassargia, in Sardegna, considerato il simbolo della lotta all’uranio impoverito , si è spento all’età di 50 anni; era ricoverato al Policlinico di Monserrato (Cagliari).
Aveva combattuto prima come militare in Somalia e Kosovo e poi contro una brutta malattia, un tumore al sistema linfatico diagnosticato vent’anni fa e contratto proprio nei teatri di guerra.
Alcuni anni dopo le missioni in Somalia e Kosovo, era stato diagnosticato il male tumore e successivamente gli venne riconosciuta la causa di servizio e quindi la pensione, ma prima di ottenere il risarcimento ha dovuto combattere a lungo contro la burocrazia e contro quello Stato che, secondo lui, l’aveva abbandonato.
Nel 2013, dalla sua pagina Facebook aveva annunciato di dover vendere la casa per pagarsi le cure, un appello-denuncia che fece il giro d’Italia.
Molti i messaggi di cordoglio sui social network per l’ex militare.
(Fonte tgcom24.mediaset.it)
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…