Res Publica et Societas

Addio a Maurizio Costanzo, aveva 84 anni. I funerali lunedì a Roma, nella Chiesa degli Artisti

Il giornalista e conduttore tv aveva 84 anni. Al suo nome è legato il “Maurizio Costanzo Show”, il talk show più longevo della storia della tv italiana. I funerali lunedì a Roma, nella Chiesa degli Artisti

E’ morto a Roma Maurizio Costanzo. Giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, aveva 84 anni. Il decesso è avvenuto alla clinica Paideia di Roma, dove era ricoverato per un piccolo intervento. Costanzo ha segnato la storia della televisione italiana realizzando con il “Maurizio Costanzo Show” il talk show più celebre e longevo. Tra le canzoni scritte da Maurizio Costanzo va ricordata “Se telefonando” di Mina. La camera ardente sarà allestita dalle 10:30 di sabato in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18. I funerali si svolgeranno invece lunedì 27 febbraio, alle 15, alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Quando è nato Maurizio Costanzo Maurizio Costanzo ha segnato il giornalismo e la televisione italiana fino all’ultimo. Ancora a 84 anni (era nato a Roma il 28 agosto 1938) non aveva perso la curiosità e la voglia di gettare il suo sguardo acuto sul mondo. Fino a dicembre ha presidiato la seconda serata di Canale 5 con il “Maurizio Costanzo Show”, quel salotto, nato nel 1982, ideato con Alberto Silvestri, che è l’archetipo del talk made in Italy.

Canzoni scritte da Maurizio Costanzo La sua carriera comincia nel 1956, a soli diciotto anni, come giornalista di cronaca nel quotidiano romano “Paese Sera”. Nel 1963 esordisce come autore radiofonico per uno spettacolo affidatogli da Luciano Rispoli a Radio Rai dal titolo “Canzoni e nuvole”, condotto da Nunzio Filogamo. Ma non solo, Maurizio Costanzo verrà anche ricordato come autore di canzoni famosissime. Nel 1966 è coautore del testo della canzone “Se telefonando”, scritto insieme con Ghigo De Chiara, con musica di Ennio Morricone e portata al successo da Mina.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024