La decisione del premier: “Questa sera rassegnerò le mie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica, è venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo”
Mario Draghi si è dimesso dalla carica di presidente del Consiglio. L’annuncio è arrivato durante il Cdm convocato dopo che l’Aula del Senato ha confermato la fiducia al governo posta sul dl Aiuti.
I sì sono stati 172, i no 39, nessun astenuto. “Questa sera rassegnerò le mie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica, è venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo”, ha dichiarato il premier. Il M5s non ha partecipato al voto risultando assente alla prima e alla seconda chiama.
Per il segretario dem Enrico Letta con il M5s cambia lo scenario politico: “La loro decisione ci divide”. Poco prima del termine della votazione, Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi per dirigersi al Quirinale per incontrare Mattarella. Il colloquio tra i due, terminato è durato circa un’ora ed è stato definito “interlocutorio”.
Lo spiegano fonti parlamentari qualificate, secondo cui “probabilmente Mattarella gli ha chiesto di restare”.
Fonte: TGcom24