Res Publica et Societas

Adesso è allarme terapie intensive: 9 regioni oltre i livelli di guardia.

Le terapie intensive sono oltre i livelli di guardia in 9 regioni italiane, cioè 3 in più rispetto alla scorsa settimana.

Infatti, secondo il decreto del Ministero della Salute del 30 aprile 2020, riporta l’edizione on line del quotidiano Il Messaggero,  la soglia di allerta per i malati di coronavirus in terapia intensiva è stata fissata al 30%: ad oggi la media nazionale rientra ancora in questo parametro.

Ospedale

Ma nonostante i progressi registrati negli scorsi giorni, i posti occupati da pazienti Covid in terapia intensiva sono tornati ad aumentare in alcune regioni. E non è l’unico indicatore che desta preoccupazione: cresce anche il numero delle regioni che superano la soglia d’allerta del 40% dei posti nei reparti ospedalieri. Sono – anche in questo caso – 9 le regioni che lo hanno superato, una in più rispetto alla scorsa settimana. Lo dice l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas).

I numeri che non lasciano tranquilli

Questi sono i dati regione per regione: Emilia Romagna (31%), Friuli Venezia Giulia (35%), Lazio (32%), Lombardia (38%), Piemonte (31%), Provincia autonoma di Bolzano (35%), Provincia autonoma di Trento (50%), Puglia (33%) e Veneto (37%). Per quanto riguarda i posti occupati in area “non critica”, ovvero nei reparti di medicina, pneumologia e malattie infettive, la soglia limite è stata individuata al 40%. A livello nazionale, siamo ancora intorno al 36%, ma sono anche qui 9, una in più rispetto a una settimana fa, le regioni oltre soglia: Emilia Romagna (44%), Friuli Venezia Giulia (51%), Lazio (44%), Liguria (41%), Marche (44%), Piemonte (48%), Provincia autonoma di Bolzano (44%), Provincia autonoma di Trento (59%) e Veneto (44%).

Ultimi articoli

Supplica ai Santi Innocenti martiri da recitare oggi, 28 dicembre 2024, per tutti i bimbi del mondo

Supplica ai Santi Innocenti martiri: testo e video La festa dei santi Innocenti martiri, vuole ricordare i bambini che a…

28 Dicembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 28 dicembre 2024. Regina della Pace, sostieni le famiglie in difficoltà

Regina della Pace, sostieni le famiglie in difficoltà Giovanni Paolo II durante l' Omelia della Messa nello stadio di Mbabane, Swaziland…

27 Dicembre 2024

Il Santo di oggi, 28 Dicembre: è la festa dei piccoli Santi Innocenti martiri. Recita la preghiera per invocarli e ricordarli

Santi Innocenti martiri: festa e preghiera del 28 dicembre La festa dedicata ai Santi Innocenti martiri vuole ricordare i bambini…

27 Dicembre 2024

Il Santo di oggi, 28 Dicembre: è San Gaspare Del Bufalo, il prete contro i massoni. Supplica per una grazia.

San Gaspare Del Bufalo: vita e preghiera San Gaspare Melchiorre Baldassarre del Bufalo è stato un sacerdote e fondatore della…

27 Dicembre 2024

Il 28 dicembre (era l’anno 1622) saliva al cielo San Francesco di Sales: ecco la supplica per chiedergli una grazia!

Preghiera potente a San Francesco di Sales Il 28 dicembre 1622, a Lione, moriva San Francesco di Sales; è stato…

27 Dicembre 2024

Medjugorje, messaggio del 25 dicembre 2024 dato a Marija

Un invito alla preghiera e alla pace Nel giorno della solennità del Santo Natale, quando celebriamo la nascita del Principe…

25 Dicembre 2024