Categorie: Finis Mundi

Adozioni, inizia il dibattito su nuova legge in Argentina

ARGENTINA – Nei prossimi giorni avrà inizio il dibattito sulla proposta di una nuova legge di adozione che il governo argentino prevede di far approvare alla Camera dei Deputati prima della fine dell’anno. Al centro dell’iniziativa del governo, il diritto dell’adottato – anche se minorenne – a conoscere la propria identità e le sue origini e il consenso da chiedere dopo il decimo anno di età allo stesso adottato come conferma dell’adozione. L’aspetto più controverso sarebbe la dichiarazione obbligatoria che dovrebbero firmare gli adottanti davanti al giudice impegnandosi a far conoscere all’adottato le sue origini. Tra le novità del disegno di legge, la cosiddetta adozione “di integrazione”, cioè la possibilità di adottare il figlio del coniuge o convivente e l’esclusione dei titolari di unioni di fatto come potenziali adottanti. I cambiamenti previsti dal disegno governativo riguardano anche i tempi del processo di adozione, stabilendo che dopo una dichiarazione di adottabilità del bambino e un periodo di sei mesi di assegnazione, il giudice possa iniziare la causa di adozione. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024