Aereo dell’Egyptair dirottato a Cipro

Un Airbus dell’Egyptair con 81 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Larnaca (Cipro). A bordo c’è un dirottatore di nazionalità egiziana che ha fatto scendere tutti i passeggeri eccetto l’equipaggio e quattro stranieri. Tra questi c’è anche un cittadino italiano.

“Il nostro volo MS181 è stato dirottato”. Così l’EgyptAir in un tweet conferma il dirottamento.

“Il dirottatore è di nazionalità egiziana, si chiama Ibrahim Samaha ed era seduto al posto 38 K”: lo scrive l’agenzia ufficiale egiziana Mena. Dal canto suo la tv di Stato egiziana cita “fonti sul posto” secondo le quali il dirottatore ha chiesto “asilo politico a Cipro”. L’uomo aveva “chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato”, aggiunge la tv in sovrimpressione.

Tutti i passeggeri tranne l’equipaggio e quattro “stranieri” sono stati rilasciati: “C’è anche un cittadino italiano ancora a bordo dell’aereo EgyptAir dirottato stamani”: lo riferisce la Farnesina. La famiglia è stata avvertita.

“Una fonte del ministero dell’Aviazione civile ha dichiarato che l’aereo dirottato modello Airbus 320 aveva a bordo 81 passeggeri di cui 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, 1 italiano, 1 francese, 1 siriano come anche i membri dell’equipaggio formato da 15 persone e un membro della sicurezza”: lo si afferma in una nota del ministero dell’aviazione civile egiziano.

“Un aereo Egyptair di tipo Airbus 320, numero di volo 181 con 81 passeggeri a bordo che andava dall’aeroporto Borg El Arab”, quello di Alessandria, “allo scalo del Cairo è stato dirottato”: lo scrive la compagnia egiziana in un comunicato precisando che “il pilota Omar El Gamal ha comunicato una minaccia da parte di un passeggero che portava una cintura esplosiva e ha obbligato il pilota ad atterrare all’aeroporto di Larnaca a Cipro”.

 Israele eleva stato allerta  – Israele ha elevato lo stato di allerta in seguito al dirottamento dell’aereo della EgyptAir e al suo atterraggio a Larnaca. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 2. Aerei della aviazione militare, ha aggiunto, hanno avuto ordine di impedire a quel velivolo di penetrare nello spazio aereo israeliano.

Redazione Papaboys (Fonte www.ansa.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024