Affondano due barconi diretti in Grecia: tra vittime, bambini e donne

Le acque del Mediterraneo sono state teatro in queste ore di nuove tragedie. In due distinti naufragi di barconi che tentavano di arrivare in Grecia sono morti almeno 16 migranti. Ungheria, Croazia e Slovenia hanno intanto adottato ulteriori misure per arginare i flussi. 

Un’imbarcazione è naufragata nel disperato tentativo di raggiungere l’isola di Lesbo. Almeno 12 migranti sono morti e altri 25 sono stati tratti in salvo. Quattro persone, tre bambini e una ragazza, hanno invece perso la vita al largo dell’isola di Kalymnos. Se la Grecia è al collasso, il resto dell’Europa orientale adotta nuove misure contenitive. Da stanotte l’Ungheria ha chiuso i confini con la Croazia e ha intenzione di costruire una barriera pure alla frontiera con la Romania, dopo aver già eretto in estate un muro di filo spinato lungo i 175 chilometri di confine con la Serbia. Zagabria ha iniziato ad inviare i profughi in pullman verso la Slovenia. Lubiana ha bloccato le linee ferroviarie con l’Unione europea e la Croazia e il premier Miro Cerar ha annunciato che l’esercito affiancherà la polizia nel controllo delle linee di demarcazione. La Marina Militare e la Guardia Costiera italiane hanno intanto soccorso al largo della Libia sei gommoni con a bordo oltre 600 migranti. In Svezia, a Kanna, una scuola in disuso, ma appena restaurata per accogliere 80 rifugiati, è stata distrutta da un incendio doloso.

Il servizio è di Giada Aquilino (Fonte it.radiovaticana.va)

Guarda i commenti

  • E' un problema che non si vuole risolvere, intanto sul posto, da dove provengono,non si può proprio fare niente???? Per il tragitto è così assurdo mettere a disposizione dei traghetti normali, senza aspettare che inevitabilmente qualcuno muoia. E' assurdo ascoltare le notizie che si susseguono di quanti morti ieri, l'altro ieri, oggi e per forza anche domani, Siamo tutti responsabili!!!!! Ma non possiamo proprio fare niente????? Dovrebbe essere il primo problema da risolvere prima almeno dei 3.000 euro in contanti!!!!!!!!Bisognerebbe che tutto il mondo si fermasse unito, perché sono persone, fratelli!!!!!!

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 23 novembre 2024. Vergine Bambina, prega per noi

PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…

23 Novembre 2024

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024