Categorie: Pax et Justitia

Afghanistan: attacco talebano provoca 100 morti, 15 decapitati

In Afghanistan, a due giorni dall’insediamento del nuovo presidente Ashraf Ghani, i talebani hanno compiuto un sanguinoso attacco nella provincia di Ghazni. Sarebbero cento i morti, molti dei quali civili. Secondo fonti locali, gli islamisti che continuano l’offensiva contro le forze militari afghane avrebbero decapitato 15 persone. 

Sanguinosa offensiva dei talebani in Afghanistan, mentre a Kabul si prepara la cerimonia di insediamento del neo presidente Ghani, lunedì prossimo, dopo 13 anni di presidenza Karzai. Nella provincia centro-orinetale di Ghazni, centinaia di insorti hanno sferrato nelle ultime 24 ore un attacco ad un distretto cittadino uccidendo un centinaio di persone e decapitandone almeno 15.

Molte delle vittime, riferiscono fonti locali, sono agenti della polizia afghana ma i talebani non hanno risparmiato i loro familiari, uccidendo anche donne e bambini. A dare notizia della strage è stato il vice-governatore della provincia, secondo cui l’offensiva potrebbe portare ad una conquista dell’area da parte dei talebani, se non vi sarà un’immediata reazione delle forze armate.

Dal canto suo, tuttavia, il ministro dell’Interno a Kabul ha assicurato che le truppe afghane sono pronte a respingere l’attacco talebano. Intanto, ieri sera, il portavoce della Casa Bianca, John Earnest, ha dichiarato che gli Stati Uniti confidano che il nuovo presidente Ghani firmerà un accordo bilaterale di sicurezza con Washington, anche per contrastare i militanti del sedicente Stato Islamico che nelle ultime settimane starebbero dando sostegno ai talebani. Attualmente sul territorio afghano sono presenti circa 30 mila soldati americani. Il servizio è di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024