Categorie: Pax et Justitia

Afghanistan: attacco talebano provoca 100 morti, 15 decapitati

In Afghanistan, a due giorni dall’insediamento del nuovo presidente Ashraf Ghani, i talebani hanno compiuto un sanguinoso attacco nella provincia di Ghazni. Sarebbero cento i morti, molti dei quali civili. Secondo fonti locali, gli islamisti che continuano l’offensiva contro le forze militari afghane avrebbero decapitato 15 persone. 

Sanguinosa offensiva dei talebani in Afghanistan, mentre a Kabul si prepara la cerimonia di insediamento del neo presidente Ghani, lunedì prossimo, dopo 13 anni di presidenza Karzai. Nella provincia centro-orinetale di Ghazni, centinaia di insorti hanno sferrato nelle ultime 24 ore un attacco ad un distretto cittadino uccidendo un centinaio di persone e decapitandone almeno 15.

Molte delle vittime, riferiscono fonti locali, sono agenti della polizia afghana ma i talebani non hanno risparmiato i loro familiari, uccidendo anche donne e bambini. A dare notizia della strage è stato il vice-governatore della provincia, secondo cui l’offensiva potrebbe portare ad una conquista dell’area da parte dei talebani, se non vi sarà un’immediata reazione delle forze armate.

Dal canto suo, tuttavia, il ministro dell’Interno a Kabul ha assicurato che le truppe afghane sono pronte a respingere l’attacco talebano. Intanto, ieri sera, il portavoce della Casa Bianca, John Earnest, ha dichiarato che gli Stati Uniti confidano che il nuovo presidente Ghani firmerà un accordo bilaterale di sicurezza con Washington, anche per contrastare i militanti del sedicente Stato Islamico che nelle ultime settimane starebbero dando sostegno ai talebani. Attualmente sul territorio afghano sono presenti circa 30 mila soldati americani. Il servizio è di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024