Categorie: Finis Mundi

Africa, Benin: Ragazzi venduti a 30 euro come schiavi dai loro genitori

Porto Novo (Agenzia Fides) – “La povertà e la disgregazione del nucleo familiare sono, senza dubbio, due delle principali cause del traffico di bambini. A queste va aggiunta la mancanza di educazione dei ragazzi e delle loro famiglie, i conflitti e l’instabilità politica nei paesi dell’Africa e dell’Asia in particolare, i debiti accumulati dalla famiglia e l’impunità di cui godono i trafficanti”: è quanto si legge nella nota inviata all’Agenzia Fides per presentare la campagna “Non sono in vendita”, promossa dalle Missioni salesiane in Benin per proteggere i bambini contro il traffico di persone.

Il traffico di bambini è una delle peggiori realtà con cui abbiamo a che fare, perché distrugge l’infanzia del minore e la sua speranza per il futuro” continua la nota. Padre Juan José Gómez, responsabile della casa di accoglienza Don Bosco a Porto Novo, offre una testimonianza drammatica: “abbiamo accolto ragazzi che erano stati venduti per circa 30 euro dai propri genitori…“. Per promuovere questa campagna è stato preparato un video che mostra molto crudamente la situazione nel Benin su questo tema, una situazione che riflette ciò che accade in Africa ma anche in altri continenti.

Più di un milione di bambini nel mondo sono vittime della tratta di esseri umani, secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il numero, tuttavia, aumenta se si contano adozioni illegali, matrimoni forzati e traffico di organi. Il 27% di tutte le vittime della tratta nel mondo sono identificate come bambini, secondo i dati delle Nazioni Unite.

“NO ESTOY EN VENTA”: il video della campagna contro la tratta

A cura di Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024