Ethica et Oeconomia

Aiutiamo i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili

Il Web è un luogo straordinario dove accedere a informazioni, sviluppare conoscenze ed entrare in contatto con persone in tutto il mondo. Con “Vivi Internet, al meglio”, vogliamo aiutare i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a vivere il Web responsabilmente.

La nuova iniziativa di Google per i più piccoli, sicuramente da sostenere.

Utilizza la tecnologia con buon senso

Alcune cattive abitudini, relative al modo in cui utilizzi i dispositivi digitali e il Web, potrebbero comportare danni alla tua reputazione o avere conseguenze permanenti sulla tua vita e quella di altri. È fondamentale comprendere che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi, dei social e più in generale di Internet può rappresentare un’opportunità di crescita e di apprendimento.

Comunica in modo responsabile e utilizza la tecnologia in modo equilibrato

  • Realtà e Internet non sono due mondi separati: quello che fai online ha lo stesso peso di quello che fai offline.
  • Instaura un rapporto equilibrato con la tecnologia, assicurati che ti migliori la vita e non ti distragga troppo o involontariamente da ciò che conta veramente per te.
  • Rifletti sul ruolo che la tecnologia ha nella tua vita, iniziando a seguire alcune buone prassi: ad esempio, disattiva le notifiche sul tuo telefono, ricarica lo smartphone lontano dal letto, scegli la modalità aereo quando sei a tavola o in compagnia.
  • Verifica che le attività svolte dai più piccoli sui dispositivi siano appropriate per lo sviluppo, migliorino l’umore e siano educative.

Impara a distinguere il vero dal falso

È importante aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano. Quando si parla di sicurezza online, saper distinguere il vero dal falso è molto importante.

Aiutiamo i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili

Custodisci le tue informazioni personali

La privacy e la sicurezza sono tanto importanti online quanto lo sono offline: salvaguardare le informazioni più preziose aiuta i più giovani a evitare di danneggiare reputazione e rapporti personali.

Diffondi la gentilezza

Internet è un potente amplificatore: può essere usato per diffondere messaggi sia positivi che negativi. Bambini e ragazzi possono dare il meglio di sé, innescando comportamenti positivi in grado di contrastare gli atteggiamenti di prepotenza e di incitamento all’odio.

di Daniele Venturi

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 23 novembre 2024. Vergine Bambina, prega per noi

PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…

23 Novembre 2024

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024