Barbara Castelli – Città del Vaticano
Dalla Siria giungono ancora “notizie terribili, di bombardamenti con decine di vittime” e Papa Francesco lancia l’ennesimo appello affinché si percorra la via del negoziato, “la sola che può portare a una pace che non sia quella della morte e della distruzione”. Nella notte è stato condotto un sospetto attacco chimico a Duma, roccaforte dei ribelli siriani nella Ghuta orientale, alle porte di Damasco, e si contano decine e decine di morti, perlopiù donne e bambini. Il Pontefice prega “per tutti i defunti, per i feriti, per le famiglie che soffrono” e ricorda che non “c’è una guerra buona e una guerra cattiva” e che niente “può giustificare l’uso di tali strumenti di sterminio contro persone e popolazioni inermi”.
Prima della recita del Regina Coeli, Papa Bergoglio aveva ricordato l’odierna Giornata internazionale dei rom e dei sinti, auspicando che “la cultura dell’incontro” favorisca “la volontà di conoscersi e rispettarsi reciprocamente”. Il Pontefice aveva chiesto “pace e fratellanza” per i “membri di questi antichi popoli”, precisando che oltre i muri della diffidenza c’è la “strada che porta a una vera integrazione”. “Cari rom e sinti – aveva aggiunto – pregate per me e preghiamo insieme per i vostri fratelli rifugiati siriani”.
.
.
Il pensiero di Papa Bergoglio era andato anche ai “fratelli e sorelle delle Chiese Orientali che oggi, secondo il calendario giuliano, celebrano la Solennità di Pasqua”. “Il Signore risorto – aveva pregato – li ricolmi di luce e di pace, e conforti le comunità che vivono in situazioni particolarmente difficili”.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…