Al Santuario polacco di Czestochowa la preghiera per i cristiani del Medio Oriente

“I cristiani nel Medio Oriente hanno bisogno del nostro sostegno”: lo ricordano i vescovi polacchi alla vigilia della festa della Madonna Nera di Czestochowa di martedì 26 agosto. I presuli – riferisce l’agenzia Sir – chiedono di offrire la propria partecipazione alle funzioni religiose e ai sacramenti di quel giorno per porre fine alle persecuzioni dei cristiani nelle zone di guerra.

Auspicano che i fedeli “testimonino la solidarietà” verso i “cristiani sofferenti” anche con le pratiche di penitenza, la preghiere del rosario, la Via crucis, il digiuno e l’elemosina.

“Desideriamo pregare per i cristiani in Iraq in Siria e in Palestina che ci chiedono di non lasciarli soli”, rileva il primate di Polonia, arcivescovo di Gniezno, Wojciech Polak, impartendo una speciale benedizione “a tutti gli uomini di buona volontà che con preghiera o offerte vorranno sostenere i fratelli e le sorelle perseguitati”.

La festa della Madonna Nera di Czestochowa è da secoli una delle più importanti ricorrenze per la Chiesa in Polonia, affidata alla protezione materna della Vergine. È preceduta da una novena di preghiere che vengono elevate anche per “la libertà della Chiesa in Polonia e nel mondo”. Al santuario di Jasna Gora, meta di numerosi pellegrinaggi da tutto il territorio nazionale, solo nel mese di agosto sono giunti oltre 75mila fedeli. (Fonte: Radio Vaticana)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024