Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Al via oggi causa di beatificazione di monsignor Francesco Saverio Toppi

CAMPANIA – POMPEI – Prenderà il via oggi, con l’insediamento del Tribunale canonico e la celebrazione dei vespri, la causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio monsignor Francesco Saverio Toppi, arcivescovo di Pompei dal 1990 al 2001. L’arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, dopo aver preso atto della richiesta di padre Carlo Calloni, postulatore generale della causa di beatificazione e di canonizzazione di monsignor Toppi, ha consultato i vescovi della Campania e ha svolto le dovute e opportune indagini. Avendo, poi, richiesto e ottenuto il necessario “nulla osta” dalla Congregazione per le Cause dei Santi, convinto dei solidi fondamenti della causa e consapevole che non esistono ostacoli perentori contro di essa, ne ha decretato l’introduzione, ordinando l’apertura del processo sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio e nominando i membri del Tribunale che dovrà istruire il processo canonico. Nato a Brusciano (Na), il 26 giugno 1925, Francesco Saverio Toppi fu nominato delegato pontificio del santuario di Pompei e arcivescovo prelato da Giovanni Paolo II, nel 1990. Disponibile alla volontà di Dio e fiducioso nell’intervento della Divina Provvidenza, monsignor Toppi offrì una chiara testimonianza di fede, di speranza e di carità, tanto che la sua fama di santità è aumentata di giorno in giorno. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024