Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaAlberi da Piantare. Sardegna con una marcia in più

Alberi da Piantare. Sardegna con una marcia in più

Secondo gli ultimi report rilasciati dal Corpo Forestale, la Sardegna risulta essere la regione italiana con la maggiore estensione boschiva, pari a 1.213.250 ettari.

In particolare, la provincia di Cagliari può vantare il parco più esteso d’Italia, il Parco del Sulcis, con una superficie di 69.000 ettari, che rappresenta uno dei più grandi polmoni verdi del sud Europa.

È proprio dalla zona meridionale della Sardegna che nasce la storia di Alberea, una società benefit costituita nel 2021 da un gruppo di professionisti, tra cui due fratelli che hanno trascorso la loro infanzia piantando alberi insieme ai genitori nella regione del Campidano di Cagliari.

Oggi, Alberea si dedica alla promozione del modello di “riforestazione partecipata”, con l’obiettivo di restituire alla natura paesaggi, biodiversità e ossigeno.

L’organizzazione si presenta così sul proprio sito web: “Dopo aver sperimentato varie tecniche di agricoltura rigenerativa nel Sud Sardegna, ora vogliamo fare di più e offrire supporto e competenze per la piantumazione di terreni pubblici e privati privilegiando specie autoctone.

Inoltre, ci proponiamo di sensibilizzare le comunità sul tema dell’ambiente tramite partnership e progetti didattici con associazioni e scuole. Ci rivolgiamo inoltre a tutti coloro che riconoscono nell’emergenza climatica un pericolo per il futuro dei propri figli e del pianeta”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome