Terra Sancta et Oriens

Aleppo, attacco areo ad una moschea. Almeno 42 morti in Siria

Sono almeno 42 e per lo più civili le vittime causate da un raid areo che ieri sera ha distrutto una moschea nel villaggio di al-Jineh, a 30 chilometri a ovest di Aleppo, nell’area controllata dei ribelli. Non è ancora chiaro chi sia il responsabile dell’attacco.

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, Ong con base a Londra, la moschea al-Jineh era piena di fedeli per la preghiera serale. Il villaggio si trova in quella che è la principale area sotto il controllo dei ribelli. A quanto riportato, al suo interno non ci sarebbero fazioni jihadiste. “Il raid è stato condotto da arei non identificati, e ha ucciso 42 persone, per lo più civili – afferma Rami Abdel Rahman, capo dell’Osservatorio – più di cento i feriti.” Al momento della dichiarazione erano ancora molti i dispersi e gli intrappolati sotto i detriti della moschea.

Nell’area operano le forze siriane e russe, mentre gli arei statunitensi colpiscono i ribelli jihadisti della regione. Gli Stati Uniti affermano di aver condotto un’operazione area contro alcuni militanti di al-Qaeda, ma di non aver colpito una moschea. Il commando centrale, dopo aver affermato che l’attacco americano era avvenuto nel vicino quartiere di Idlib, ha ritrattato affermando che la posizione precisa non è conosciuta.

La coalizione guidata dagli Stati Uniti, attiva nel territorio contro i jihadisti dal 2014, ha ammesso di aver causato in modo involontario 220 vittime civili. Secondo i critici i numeri sono molto più alti.

La Russia ha avviato l’intervento militare in Siria nel settembre del 2015, e in passato ha liquidato  spesso accuse di aver ucciso civili nel corso delle incursioni.




L’attacco di ieri arriva a un solo giorno di distanza dall’attentato suicida a Damasco dove sono morte almeno 31 persone, segnando con il sangue il sesto anniversario della guerra civile siriana. Dall’inizio del conflitto sono morte più di 320mila persone e 11 milioni sono state costrette alla fuga.




Fonte www.asianews.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024