In questo contesto lacerato, i cristiani offrono il loro contributo spirituale e concreto affinché la Valle di M’Zab torni a essere un luogo di fraternità e di convivenza pacifica: “La nostra amicizia”
prosegue nel messaggio il Vescovo Rault “va al di là delle differenze che ci possono separare. La differenza può essere un dono misericordioso di Dio. Noi stessi siamo molto toccati dall’accoglienza e dalla ospitalità che ci avete sempre manifestato. Noi siamo qui, in mezzo a voi, come artigiani di pace e di riconciliazione. (…). Con tutto il nostro cuore preghiamo ogni giorno Dio unico e misericordioso affinché semini la pace nei cuori e nelle comunità. Fratelli e sorelle della valle di M’Zab. noi desideriamo continuare a collaborare con voi perché questa pace che viene da Dio vi avvolga tutti della Sua Misericordia”. Negli ultimi giorni, le violenze esplose nel quartiere di Sidi Abbaz nella città di Bou Noura, si sono rapidamente estese alla città di Ghardaia. Le ricorrenti ondate di violenza degli ultimi mesi – con morti, feriti, saccheggi, decine di case e negozi incendiati – si sono spesso verificate al termine delle preghiere nelle moschee. Le autorità di Algeri hanno inviato unità di rinforzo agli apparati di sicurezza locale, ma la situazione non sembra tornata sotto controllo. Intanto giovani berberi hanno organizzato autonomamente squadre armate per proteggere le loro case, le loro famiglie e i negozi dei loro quartieri dalla violenza islamista. a cura di Emanuela Graziosi** La fonte dell’articolo è tratta da: Agenzia Fides
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…