Categorie: Ethica et Oeconomia

Allarme migranti, record di arrivi in Slovenia

Sono stati 12.600 i migranti e profughi entrati in Slovenia nelle ultime 24 ore, un numero record, superiore a quelli registrati per l’Ungheria nei giorni dell’apice della crisi migratoria in settembre. Come ha riferito oggi la polizia di Lubiana, citata dai media, da sabato scorso gli arrivi in Slovenia sono stati 34.131. Il record di ingressi in Ungheria si era registrato il 23 settembre con 10.046 migranti. Poi Budapest aveva sigillato completamente i confini prima con la Serbia e poi con la Croazia.

Nel frattempo il ritmo col quale i migranti lasciano la Slovenia verso l’Austria è sensibilmente più lento degli arrivi. Un gruppo di 2-3 mila persone ha attraversato verso le 4:00 di stanotte il confine di Harmica-Rigonce. La polizia slovena sostiene di non essere stata informata dai colleghi croati sull’arrivo di un così alto numero di profughi, fatto che ha creato anche disagi nel traffico e complicato la loro accoglienza. Secondo il quotidiano di Lubiana ‘Delo’, nel campo di accoglienza di Brezice è scoppiato un violento litigio tra due profughi, uno dei quali è rimasto ferito con un oggetto da taglio. Entrambi sono stati arrestati.

Il commissario europeo all’ immigrazione Dimitris Avramopoulos è atteso oggi in visita ufficiale in Slovenia. Avramopoulos incontrerà il premier sloveno Miro Cerar, il ministro degli Interni Vesna Gyrkos Znidar e il ministro degli Esteri Karl Erjavec. Tema degli incontri, la crisi migratoria in corso. La visita è stata concordata con il presidente sloveno della Repubblica, Borut Pahor, che martedì aveva fatto tappa a Bruxelles durante un vertice in cui erano stati decisi aiuti Ue alla Slovenia per affrontare l’emergenza profughi.



Redazione Papaboys (Fonte www.ansa.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024