Nell’area agisce già l’ADF (Forze Democratiche Alleate) un gruppo di origine ugandese che ha manifestato una forte ideologia jihadista: è accusato tra l’altro della scomparsa di tre padri assunzionisti dei quali dall’ottobre 2012 non si sa nulla (vedi Fides 22/10/2012).
“Non vorrei che i diversi gruppi jihadisti africani creassero un ponte dalla Somalia alla Nigeria e al Mali, passando per l’est della RDC, il Sudan, la Repubblica Centrafricana e parti del Ciad e del Camerun” afferma p. Loris.
Secondo notizie di stampa, i giovani congolesi sono inviati dalla Muslim Defense International nell’area del massiccio del Graben per essere indottrinati e addestrati all’uso delle armi. L’area sarebbe una specie di “zona franca” usata per addestrare giovani combattenti islamisti provenienti da Kenya, Uganda, Rwanda, Sudan e Nigeria, che sono poi rinviati nei loro Paesi di origine.
“Il fenomeno è ancora da comprendere nella sua interezza, ma mi sembra che sulla base di quanto finora è emerso è giunta l’ora di suonare il campanello d’allarme su quello che accade in questa parte della Repubblica Democratica del Congo” conclude p. Loris.
Fonte. Agenzia Fides
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…