Alle radici della famiglia: la via maestra per la pace

UMBRIA – ASSISI –  Il Forum delle Associazioni Familiari dell’Umbria ha organizzato la tavola rotonda “Alle radici della famiglia: la via maestra per la pace”, con protagoniste prestigiose istituzioni pubbliche come Unicef e patronato di Mosca. L’incontro avrà per tema l’importanza della famiglia come presidio di pace tra i popoli e si terrà mercoledi 5 novembre alle ore 18 presso il Teatro Le Stuoie, Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli ad Assisi.

La famiglia è infatti il primo luogo dove si trasmette il senso del dono, racchiudendo in sé un linguaggio universale di pace. In un mondo dove non ci fosse più questo istituto, dove tutto fosse relegato alla logica dei diritti individuali, il primo criterio di relazione sarebbe quello della contrapposizione dei diritti, come già vediamo accadere, dove la pace non riesce a farsi strada.

L’attuale momento storico fa emergere tali criticità, particolarmente visibili attorno al tema della famiglia, al punto che molte istituzioni nazionali e internazionali stanno rielaborando i criteri con cui porsi davanti a questi cambiamenti. È evidente come la questione causi frizioni, talvolta aspre, negli ambienti sociali direttamente coinvolti. Poiché siamo profondamente convinti che in queste circostanze la convivenza pacifica e la condivisione dei principi democratici dovrebbero rappresentare gli alti ideali ispiratori per l’agire delle persone, pensiamo che, in questa prospettiva, ritrovarsi attorno ai valori fondativi della famiglia, i più anteriori e originali, può aiutare a riscoprire gli aspetti unitivi della medesima civiltà di cui facciamo parte; la speranza è dare un esempio di dialogo e offrire un momento di riflessione in uno spirito di verità e riconciliazione, per aspirare alla coesione dei popoli.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024