R. – Il Malawi è uno dei Paesi più poveri del mondo, in cui l’85 per cento della popolazione vive di sussistenza dall’agricoltura. Questa alluvione ha colpito in particolare il sud del Malawi e il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per disastro naturale in 15 distretti. L’alluvione ha colpito più di 20 mila famiglie, più di 130 mila persone sono sfollate. Indirettamente si parla di 50 mila famiglie colpite, quindi ci avviciniamo a un totale di circa 200 mila persone. Si parla di circa 200 morti.
D. – Di cosa c’è bisogno nell’immediato?
R. – Servono aiuti, cibo, beni essenziali, beni di prima necessità, latrine nei distretti più colpiti, per evitare epidemie di colera e dissenteria. Tende. Molti hanno già trovato rifugio in famiglie di amici o di parenti ma c’è ancora una situazione molto precaria.
D. – C’è il problema anche nel portare gli aiuti, perché si parla di intere aree allagate…
D. – Il Papa ha lanciato un appello alla solidarietà della comunità internazionale. Come sta operando Caritas e la Chiesa locale?
R. – Caritas, in collaborazione con la Caritas locale, con Caritas Malawi e le sue Caritas diocesane, è già impegnata da tempo, in particolare, per la sicurezza alimentare. Caritas Malawi, in occasione di questa alluvione, ha già effettuato, dove è stato possibile, una prima valutazione delle conseguenze, quindi dei danni di questa alluvione e i primi interventi di emergenza. Sta preparando anche un appello di emergenza da estendere alla rete Caritas, in modo che ci possano essere sia aiuti nel brevissimo termine sia anche per prevenire in futuro ulteriori disastri – o quantomeno conseguenze negative – ma anche per far sì che si riprendano le attività agricole che sono al centro della sussistenza per queste popolazioni, con la distribuzione di nuove sementi, di piante e simili.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…