UN’ODISSEA CHE SEMBRA NON FINIRE – Ancora un mercantile carico di migranti, abbandonato dall’equipaggio, in navigazione in acque ‘Sar’ (ricerca e soccorso) italiane: l’allarme è scattato nel pomeriggio e sono in atto i soccorsi, coordinati dalla Guardia costiera, per portare a bordo del cargo del personale in grado di riprenderne la guida.
Il mercantile – lungo una sessantina di metri, con bandiera della Sierra Leone – è stato individuato da un aereo delle Capitanerie di Porto 80 miglia ad est di Crotone. Via radio uno dei presunti migranti a bordo ha detto che l’imbarcazione è stata abbandonata dall’equipaggio e che naviga senza alcuno al timone.
A bordo circa 400-450 persone, tra cui bambini e donne incinta. La velocità di navigazione è di circa sette nodi e le condizioni del mare (forza 4) e del tempo non sono buone, con un vento che soffia da est/nord-est.
Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato assunto dalla centrale operativa di Roma della Guardia costiera che, considerato il rischio che l’imbarcazione possa finire sugli scogli, ancora una volta è al lavoro per evitare una nuova tragedia. Subito è stato chiesto e ottenuto l’impiego della nave islandese Tyr della missione Frontex che ha intercettato il mercantile intorno alle 18,50.
Le condizioni meteo marine, la mancanza dell’equipaggio a bordo e la velocità del cargo hanno però finora impedito l’intervento da parte dell’equipaggio della nave. Quindi, anche in questo caso, è stato deciso di calare a bordo del cargo del personale della Guardia costiera che possa assumerne il controllo: si tratta di sei uomini delle Capitanerie di Porto che verranno calati sul mercantile con un elicottero dell’Aeronautica Militare.
Questo tipo di intervento è ancora in corso. L’elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, ha consentito a tre operatori della Capitaneria di Porto di calarsi sulla nave cargo Ezadeen. Proseguono – si legge in una nota – le operazioni di soccorso dell’elicottero dell’84esimo Centro S.A.R. (Search and Rescue) di Gioia del Colle (BA) ora impegnato ad imbarcare tre medici della nave Tyr. (Fonte: Rainews24)