Amare alla leggera si può?

La missione di Geremia è talmente ardua che gli tocca anche soffrire per essa. Il Signore dopo averlo reso come un muro di bronzo, lo manda a combattere una vera e propria battaglia, Egli chiamandoci ad una missione dà la grazia necessaria ma non assicura un futuro di spensieratezza e quiete. Innanzitutto manda Geremia a profetizzare contro il falso culto del tempio, quindi contro i sacerdoti. “Come potere dire: « Noi siamo saggi, perché abbiamo la legge del Signore»?. A menzogna l’ha ridotta lo stile menzognero degli scribi!”

(Geremia 8,8) Anche coloro che hanno il compito di parlare di Dio, di custodire la Sua Parola e di evangelizzare a volte falliscono o comunque smarriscono il senso della loro missione. Dio manda Geremia a profetizzare contro i sacerdoti che hanno ridotto la legge a menzogna, cioè si sono costruiti una legge a modo loro, si sono innalzati a padroni della legge di Dio. Il profeta ricorda che nessuno è padrone del Signore, né della Chiesa né dell’evangelizzazione. Ogni vocazione infatti viene da Dio e ogni attività nella Chiesa viene da Dio e si completa in Dio. Se ci impadroniamo della Sua Parola, se parliamo al suo posto di cose solamente nostre allora la Chiesa diventerà “un covo di ladri”.

“Ognuno prosegue la sua corsa senza voltarsi, come un cavallo lanciato nella battaglia” ( Ger 8,6). Ci farà bene meditare questa immagine nella quaresima che stiamo vivendo. Nella Chiesa ogni vocazione, ogni missione, ogni attività richiede sempre di essere vissuta nello spirito della comunione: nessuno lavora contro un altro e nessuno è autorizzato a correre più avanti trascurando chi è rimasto indietro. “Curano alla leggera la ferita della figlia del mio popolo, dicendo: “Pace, pace!”, ma pace non c’è” (Ger 8,11). Non posso amare fino ad un certo punto, non posso amare tiepidamente e non si può curare alla leggera perché non si può amare alla leggera. Un amore così non so fino a quanto può essere chiamato tale. di Roberto Oliva

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024