Secondo il recente rapporto diffuso da Save the Children, nell’ultimo anno quelli che hanno cercato di fuggire sono raddoppiati e molti di loro ancora cercano di scappare. La maggior parte sono ragazzi adolescenti di età compresa tra i 15 ei 17 anni che viaggiano da soli, ma ci sono anche molte giovani madri con bambini di età diverse, così come bambini non accompagnati di soli 12 anni e che sono stati separati dai loro genitori.
Nel corso di quest’anno appena trascorso, da Messico e Stati Uniti sono stati deportati oltre 18 mila bambini che ora si ritrovano a vivere nelle stesse condizioni di povertà e violenza che avevano lasciato in Centroamerica. Molti piccoli hanno raccontato di casi di abuso sessuale e violenze subiti da parte dei trafficanti di esseri umani, maltrattamenti verbali e fisici del personale delle carceri, oltre ad essere anche privati del cibo.
La ong ha denunciato il fatto che un gran numero di bambini emigranti con le rispettive famiglie non riescono ad attraversare il confine con gli Stati Uniti, vengono arrestati in Messico e rimandati in El Salvador, Guatemala e Honduras, i Paesi di origine più comuni.
Fonte. Agenzia Fides
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…