Familia et Mens

Ancora strage sulle strade. Frontale con un camion, mamma Antonella e la figlia di 16 anni muoiono sul colpo

Incidente frontale sulla provinciale Noicattaro-Casamassima. Madre e figlia perdono la vita in Puglia nell’impatto con un camion. A vigili del fuoco e medici del 118 non riesce il miracolo. L’incidente mortale è avvenuto il 14 agosto scorso, alle 17,30.

Una delle vittime è Antonella Giovannone, 45 anni, originaria di Campagna ma residente da anni a Noicattaro, in Puglia. Con lei è deceduta la figlia di 16 anni, Emilynrose Miuri. Erano sedute accanto, nel tragico destino che le ha accomunate nel pomeriggio della vigilia di ferragosto.

Antonella era alla guida della sua auto quando si è verificato l’impatto frontale con il camion. È morta dopo pochi minuti di agonia. Per lei i soccorsi sono stati inutili. La donna era nata a Campagna e cresciuta nel centro storico. Viveva in via Giudeca, nei pressi della cattedrale. Erano gli anni Ottanta, si giocava in strada. Tra i vicoli antichi sono nate le prime amicizie di Antonella, tra un palazzo storico e un cortile sono trascorse le sue ore di felicità.

Dopo il terremoto, la famiglia Giovannone ha lasciato il palazzo omonimo e si è trasferita al Quadrivio di Campagna. «Antonella era alta e simpatica, una ragazza solare – ricordano decine di campagnesi del centro antico – dopo il matrimonio al Quadrivio, è andata a vivere in Puglia. Di lei abbiamo perso le tracce. Qui in paese sono rimaste le sorelle e i parenti. Altri familiari vivono tra Eboli e Battipaglia». Il risveglio di ieri è di quelli che non si dimenticano. Archiviato il ferragosto, molti campagnesi sono scesi in strada dove hanno appreso la tragedia attraverso i manifesti funebri.

La notizia dell’incidente mortale è stata un fulmine a ciel sereno. La novità sulla morte di Antonella e della figlia di 16 anni è stata poi confermata da diversi siti internet. Numerose le reazioni e le frasi di cordoglio. Innumerevoli i ricordi felici sull’infanzia e sull’adolescenza trascorse a Campagna.

Fonte www.ilmessaggero.it/Francesco Faenza

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 17 ottobre: è la festa di Sant’Ignazio di Antiochia. Supplica per ricevere grazie e conforto se si soffre

Sant'Ignazio di Antiochia, vescovo: vita e preghiera Sant'Ignazio di Antiochia, detto L'Illuminatore, è stato un vescovo, teologo siro e martire…

17 Ottobre 2024

Il Santo di oggi, 16 ottobre: è la festa di Santa Margherita Maria Alacoque, la mistica del Sacro Cuore. Rivelazioni e Supplica

Santa Margherita Maria Alacoque: vita e preghiera Santa Margherita Maria Alacoque è stata una monaca cristiana e mistica francese, nota…

16 Ottobre 2024

Il 16 ottobre (era il 1978), veniva eletto Papa, Giovanni Paolo II, il grande. Maria mandò un Suo figlio prediletto sulla terra.

Maria mandò un Suo figlio prediletto sulla terra. Il 16 ottobre 1978, veniva eletto Papa, un certo Giovanni Paolo II……

16 Ottobre 2024

Il Santo di oggi, 16 ottobre: festa di Santa Giuseppina Vannini, la suora dei malati. Miracolo e Preghiera per una grazia

Santa Giuseppina Vannini, vergine: vita e preghiera Giuseppina Vannini, è stata una vergine e fondatrice della Congregazione delle Figlie di…

16 Ottobre 2024

Preghiera per la pace di San Giovanni Paolo II, non stanchiamoci di recitarla, 14 ottobre 2024. Chiediamo Pace per la Terra Santa!

Preghiera per la pace di San Giovanni Paolo II, non stanchiamoci di recitarla, 14 ottobre 2024. Chiediamo Pace per la…

14 Ottobre 2024

Supplica a Carlo Acutis per chiedere una grazia speciale. Preghiera da recitare oggi, 12 ottobre 2024

L'orazione per invocare l'intercessione di Carlo Acutis Le preghiere al Beato Carlo Acutis da recitare quando hai bisogno del Suo…

12 Ottobre 2024