Terra Sancta et Oriens

Ancora un bambino simbolo del dolore della guerra. Che mondo infame!

Il video è stato postato il 17 agosto, nella notte di Aleppo. Racconta di bombardamenti, di paura, di dolore. Così forse le immagini possono servire a smuovere la coscienza di chi può decidere: due bambini soccorsi dalle ambulanze, fortunatamente non feriti in modo grave ma sotto choc, ricoperti dalle macerie delle loro case del quartiere di Qaterji, finito nel mirino dei jet siriani e russi perché ancora in mano ai ribelli.


Sappiamo il nome di uno di loro, Omran Daqneesh, grazie al lavoro meticoloso del corrispondente del Telegraph, Ralf Sanchez: ha 5 anni, è salito terrorizzato con i piedi scalzi sull’ambulanza, senza piangere, e poi è stato medicato nell’ospedale M10 e dimesso qualche ora più tardi. Non sappiamo che fine hanno fatto i loro genitori, i loro fratelli, se erano vicini mentre le bombe cadevano sulle case. Sappiamo solo che quella stessa notte ad Aleppo sono stati soccorsi 15 bambini sotto i 15 anni.

*** Sono immagini drammatiche, e per questo ci scusiamo con i nostri lettori. Ma in questo caso ci sembrava giusto proporle al giudizio di tutti.
.

.
Il video è stato girato da Aleppo Media Center, una organizzazione di attivisti antigovernativi con sede nella città martire siriana. Si dirà che la fonte è di parte, che la sofferenza di Omran e dell’altro bimbo è stata strumentalizzata in chiave politica, e precisamente anti-Assad. Ma il fatto che documenta, il bombardamento di civili innocenti, è vero. Indiscutibile, così come la sofferenza di una intera popolazione, qui rappresentata dai piedi scalzi e dagli occhi attoniti e senza lacrime di due bambini impolverati e feriti.

Fonte: Avvenire on line

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024