Papaboys Web TV

Angelus della domenica con Papa Francesco, da piazza San Pietro, 28 gennaio 2024. LIVE TV dalle h. 12.00

Muri e divisioni non fermano la carità, e ne è testimonianza l’azione di Nolite Timere Onlus, associazione che si occupa delle adozioni a distanza in Ruanda, ricevuta oggi dal Papa, in occasione del suo 25mo di fondazione e alla quale Francesco rende merito per il suo agire incentrato su solidarietà e condivisione.

E questo ci ricorda, in un mondo in cui sembrano moltiplicarsi sempre più muri e divisioni tra le persone e tra i popoli, che la carità non ha barriere, come dimostra la vostra storia.

Venticinque anni di lavoro portato avanti da membri, volontari e benefattori della Onlus, nata, ricorda il Papa, “a beneficio dei bambini della Cité des Jeunes Nazareth a Mbare, in Ruanda”, innocenti vittime, orfani di una drammatica guerra che si scatenò nel Paese nel 1994.

Quel genocidio era terribile, era terribile … Non dimenticarlo mai, per non ricadere.

Francesco ricorda quindi le origini di Nolite Timere Onlus, nata su iniziativa dell’allora nunzio apostolico in Ruanda, monsignor Salvatore Pennacchio, e di don Tommaso Cuciniello, Parroco della chiesa di Sant’Anna a Giugliano, sede dell’associazione. Una realtà patrocinata da San Giovani Paolo II all’insegna dello slogan “Doniamo la speranza di ricominciare!”, impegnata ad accogliere i ragazzi alla Cité, provvedendo, come spiega il Papa, “i mezzi per il loro sostentamento e per la loro formazione scolastica e religiosa”, e sempre “con spirito aperto e con amore incondizionato, uniti dal comune desiderio di ridonare loro il sorriso e una speranza per il futuro”.

Perché – ricordiamolo – la guerra e le armi tolgono il sorriso e l’avvenire ai bambini, e questo è tragico. È bello invece che voi vi proponiate, nella solidarietà, di creare occasioni di amicizia, dando vita a rapporti che poi durano nel tempo. Si crea così una rete di affetti che si estende oltre le circostanze del momento, travalicando le differenze di età, nazionalità, cultura e condizione sociale

L’azione portata avanti da Nolite Timere dimostra “che essere ‘volontari’ è molto più che prestare un servizio o dare un contributo economico”. Francesco conclude quindi con una preziosa invocazione.

Preghiamo che cessino nel mondo violenze e conflitti, a causa dei quali ancora, purtroppo, troppi bambini continuano a soffrire, ad essere sfruttati e a morire, e facciamoci eco, con forza, delle parole di San Paolo VI: ‘Mai più la guerra!’ Mai più!

Angelus della domenica

Questo evento molto atteso offrirà a milioni di fedeli la preziosa opportunità di partecipare virtualmente a questa significativa celebrazione tramite la trasmissione in diretta TV a partire dalle ore 12.00.

Angelus e benedizione con Papa Francesco, 28 gennaio 2024.

LIVE TV dalle h. 12.00

Angelus Domini

Angelus Dómini nuntiávit Mariæ.
Et concépit de Spíritu Sancto.

L’Angelus di Papa Francesco

Ecce ancílla Dómini.
Fiat mihi secúndum verbum tuum.
Et Verbum caro factum est.
Et habitávit in nobis.
Ora pro nobis, sancta Dei génetrix.
Ut digni efficiámur promissiónibus Christi.

Orémus.
Grátiam tuam, quǽsumus, Dómine, méntibus nostris infunde; ut qui, Ángelo nuntiánte, Christi Fílii tui incarnatiónem cognóvimus, per passiónem eius et crucem, ad resurrectiónis glóriam perducámur. Per eúndem Christum Dóminum nostrum.

+SEGNO DELLA CROCE Amen.

Benedictio Apostolica seu Papalis

Dominus vobiscum.
Et cum spiritu tuo.

Sit nomen Domini benedictum.
Ex hoc nunc et usque in sæculum.

Adiutorium nostrum in nomine Domini.
Qui fecit caelum et terram.

(Benedizione)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024