Anìma, con la canzone “Ti verrò a cercare”, ha vinto la seconda edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023
FrancescaSamarati, in arte Anìma, di San Donato Milanese, con la canzone “Ti verrò a cercare“, è la vincitrice della seconda edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023.
Il Premio Papaboys Sanremo Cristian Music Festival 2023 è stato assegnato a Filippo Rossi, in arte Nothingless, con la canzone “L’amore di Gesù“.
A decretare la vittoria è stata la giuria collegata dalla sede di Firenze e dalla sede di Palermo, il cui Presidente Onorario è stato Monsignor Giovanni D’Ercole. Le votazioni sono state convalidate dall’Avvocato MarcoMonetti, Fondatore della Monetti e Associati.
Il Direttore d’orchestra ucraino VolodymyrOleksandrovychSheiko, artista onorato dell’Ucraina e Direttore dell’Orchestra sinfonica di Kiev della Radio ucraina, ha scritto al Direttore Artistico del Festival della Canzone Cristiana, Fabrizio Venturi, affermando di sostenere il Festival.
Si classifica al secondo postoSilviaDottori, con la canzone “Lontano da qui” e al terzo posto il gruppo Nova con la canzone “Passio” .
Il premio discografico speciale
è stato attribuito a Giuseppe Santilli con la canzone” Verbum Dei“, il Premio della Stampa a Federica Paradiso con la canzone “Credere – Dammi un’ala di riserva”, il Premio Festival della Canzone Cristiana a Giuseppe MariaBità con la canzone “Sono solo un uomo“, il Premiomigliorcomposizione a Irene Coco con la canzone “LuceGentile“, il Premio Giovanni Paolo II a Nazareno Carchidi con la canzone “Come ti ho visto in quel film”, il PremioAlbertoTesto a Piernicola Dallazeta con la canzone “Alla ricerca del mio Dio“, il Premiomiglior Testo a PieroChiappano con la canzone “Una carezza leggera” e il Premio Miglioreinterpretazione ai Saul City con la canzone “Cosa posso darti”.
Questa seconda edizione è stata condotta dalla bellissima attrice DanielaFazzolari, impegnata nell’ambito sociale e per l’affermazione dei diritti delle donne, dal Direttore artistico Fabrizio Venturi e dal Dj Mitch.
Ospite della finale è stato il cantautore Aleandro Baldi, il quale si è esibito con la canzone “Passerà“, con cui ha vinto il Festival di Sanremo del 1994.
“La seconda edizione del Festival che ha dato ampio spazio ad importanti riflessioni su tematiche, purtroppo, molto attuali: il femminicidio, la violenza in ogni sua forma, la guerra, le diseguaglianze e l’indifferenza sociale.
Penetranti sono stati i messaggi con i quali abbiamo voluto spronare la coscienza umana al risveglio del senso morale e spirituale che sembra essersi sopito, come i mali della società attuale dimostrano. Il nostro canto intende essere, pertanto, un canto di speranza e una fervida preghiera. Abbiamo inteso porre in luce come la fede cristiana rappresenti un momento di condivisione di intenti migliorativi della nostra società che cambia. La canzone, in tale ottica, costituisce il veicolo privilegiato per diffondere messaggi di amore e speranza” ha dichiarato Fabrizio Venturi.
La seconda edizione del Cristian Music Festival, patrocinata dalla RegioneLiguria, dalla Provincia di Imperia e dalla S.I.A.E. si è tenuta nei giorni 9, 10 e 11 febbraio 2023, nell’AnticoTeatrodella Federazione Operaia, in via Corradi ed è stato trasmessa, in diretta mondiale, su Cristian Music TVChannel, in diretta radiofonica, su Radio Mater. Lo Staff tecnico audio e luci e la scenografia è stata affidata a Metaservice di Angelo Genova.
“Sant’Agostino scriveva che chi canta prega due volte e, convinti che il canto sia una preghiera di elevato vigore, ci prefiggiamo come obiettivo primario di innalzare una preghiera universale mediante il nostro FESTIVAL” ha detto Fabrizio Venturi soddisfatto dei risultati del Festival, il quale ha aggiunto: “Torneremo a Sanremo il prossimo anno e, da domani, già saremo all’opera per la terza edizione. Prima, però, abbiamo il grande impegno, io e Biagio Maimone, di organizzare per il 6 maggio prossimo, a Leopoli, in Ucraina, l’HopeCristian Music Festival, la nostra missione musicale cristiana per la Pace. Grandi ospiti internazionali ed italiani sono già stati contattati”.
Gli ospiti che hanno partecipato al Festival sono stati Noel Robinson, Aleandro Baldi, Nico Lattanzi, il MagoHeldin, Jnr Robinson, MarianaAltamira, Luigi Corrias, Abba the best, Arianna Fracasso, Simone Ferro, PadreLuca Arzenton con ShoutKoinonia e la Senatrice Cinzia Leone.
I premi consegnati ai vincitori sono stati creati dal Maestro orafo Michele Affidato, lo stesso orafo che ha creato il trofeo per il lvincitore della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…