Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad FranciscumAnniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Ricordiamo con una...

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2023: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi dal Paradiso

Diciotto anni fa veniva eletto come nuovo Pontefice il card. Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. Vogliamo ricordare quello storico momento con questo bellissimo video della sua prima uscita come successore di Pietro. Facciamo insieme in questo giorno una forte preghiera per il Papa Emerito ancora vivo e presente nei nostri cuori.

Momenti indimenticabili

Il conclave del 2005 venne convocato a seguito della morte di Papa Giovanni Paolo II avvenuta il 2 aprile dello stesso anno. Si svolse nella Cappella Sistinadal 18 al 19 aprile, e, dopo quattro scrutini, venne eletto papa il cardinale Joseph Ratzinger, decano del collegio cardinalizio, che assunse il nome di Benedetto XVI.

E’ il pomeriggio del 19 aprile 2005, Piazza San Pietro è gremita di fedeli ed accade ormai da giorni, dalla morte di Giovanni Paolo II, il futuro Papa santo che ha guidato la Chiesa per 26 anni, 5 mesi e 17 giorni.

Eletto al quarto scrutinio

Alle 17:56 il fumo del comignolo della Cappella Sistina è bianco, i cardinali riuniti da due giorni in Conclave hanno scelto il 265.mo successore di Pietro. Il suono delle campane della Basilica Vaticana dice che la Chiesa è in festa per l’elezione di colui che guiderà la Barca di Pietro.

L’elezione venne annunciata dal cardinale protodiacono Jorge Nedina Etevez.

ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM
HABEMUS PAPAM

Vi annunzio una grande gioia;
abbiamo il Papa;
l’Eminentissimo e Reverendissimo Signore,
Signore Joseph
Cardinale di Santa Romana Chiesa Ratzinger
che si è dato il nome di Benedetto XVI.

bENEDETTO XVI. ARCHIVIO
Benedetto XVI

Clicca qui per consultare lo speciale PAPABOYS dedicato a Benedetto XVI con oltre 200 articoli.

GUARDA IL VIDEO

Umile lavoratore nella vigna del Signore

Nel suo primo discorso da Papa, Benedetto XVI si definì “un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore”, disse di confidare nel Signore che sa “agire anche con strumenti insufficienti”, chiedendo preghiere ai fedeli.

Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome