Ethica et Oeconomia

Antichi borghi tornano a vivere grazie ad un ‘miracolo’: case in vendita a un euro

Case in vendita a un euro: storia di progetti lungimiranti

Due piccoli centri della Toscana tornano a vivere grazie ad un’interessante iniziativa…

In Italia si sente parlare sempre più spesso di abitazione vendute al prezzo simbolico di 1 euro oppure di vacanze gratis in piccoli comuni rurali in stato di semi-abbandono.



Oggi vogliamo parlarvi del grande successo avuto da un’iniziativa lanciata in Garfagnana (Toscana) che ha permesso a due borghi di tornare in vita grazie al lungimirante progetto “Case a un euro

”, partita nel 2016 e pensato per combattere lo spopolamento di Fabbriche di Vallico e a Vergemoli, i due principali centri del Comune sparso di Fabbriche di Vergemoli.

Case al prezzo simbolico, quello di un caffè, che ha destato attenzione internazionale e che ha spinto i promotori a sospendere l’iniziativa per via dell’esaurimento degli alloggi.

Il prossimo anno nei due borghi apriranno oltre 40 cantieri edili

per dare il via delle ristrutturazioni e contestualmente per portare più popolazione dato che ora i residenti del comune sono circa 800.

Case ad 1 euro



Orgoglioso il sindaco Michele Giannini per l’andamento più che positivo: “Riceviamo più di 2.000 email all’anno dal 2016 e trascorriamo giornate intere a far visionare i nostri posti a turisti da tutto il mondo che arrivano senza preavviso – ha spiegato all’Ansa – Significa anche aver portato tantissime risorse sul territorio, perché insieme alle case a 1 euro sono stati venduti tanti immobili dal valore ridotto, 20-40 mila euro ciascuno, 40 immobili che verranno ristrutturati con un investimento di circa 4 milioni nel prossimo anno“.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024