Res Publica et Societas

Aosta, morto l’uomo punto in ospedale dal ragno violino. I familiari vogliono capire se l’infezione derivante dal morso, ha avuto un ruolo sulla morte

Ospedale di Aosta

Lʼuomo, dopo la puntura dellʼanimale, è stato colpito da altre due infezioni. Lʼultima, quella da stafilococco da epidermide, lo ha portato al decesso

Un 63enne, Ernesto Mantovanelli, è deceduto all’ospedale Parini di Aosta il 14 gennaio. L’uomo, affetto da una grave forma di insufficienza renale, è stato ucciso da una serie di infezioni che in poco tempo hanno aggravato le sue condizioni di salute. Ma quello su cui vogliono fare luce i familiari è quanto accaduto all’interno del reparto di Nefrologia: a settembre il paziente era stato morso da un ragno violino

Secondo una ricostruzione de La Stampa, Mantovanelli era stato poi curato e dimesso ma, alla fine di ottobre, era insorta un’infezione da stafilococco, anche questa curata. Nel giro di pochi giorni, però, ancora una ricaduta: stafilococco da epidermide, che gli ha causato un’infezione al sangue che lo ha poi portato alla morte. 

I familiari del 63enne hanno ora deciso di avviare una causa civile nei confronti dell’ospedale per capire l’origine delle infezioni. “Ci è stato indicato – ha spiegato l’avvocato Gino Arnone – che sia lo stafilococco sia le infezioni del sangue possono essere connesse all’imperfetta sterilizzazione delle cannule che servono per infondere le terapie al paziente. Non è ancora chiaro, invece, se la prima infezione derivante dal morso del ragno violino abbia avuto un ruolo, almeno concausale, sulla morte”.

Credito: Leggo

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024