José Pacheco, Ministro dell’Agricoltura e capo della commissione governativa per il dialogo con il maggior partito di opposizione, ha affermato che il governo è pronto a riconoscere la partecipazione nelle discussioni con la RENAMO di Lourenco do Rosario, Rettore dell’Università privata “A Politecnica”, e di Mons. Dinis Sengulane, Vescovo anglicano di Lebombo, ma ha respinto l’ipotesi di coinvolgere mediatori stranieri, affermando che “gli affari interni possiamo risolverli noi mozambicani”.
Nel frattempo nelle elezioni amministrative boicottate dalla RENAMO, il partito al governo, il FRELIMO, è stato riconfermato alla guida dell’amministrazione della capitale Maputo. La grave crisi mozambicana è stata ricordata dall’Assemblea dell’IMBISA (Associazione Interregionale dei Vescovi dell’Africa Australe), l’organismo che riunisce i Vescovi di Angola, Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sao Tomé e Principe, Sudafrica, Swaziland e Zimbabwe, che si è tenuta a metà novembre a Gaborone (Botswana). “Seguiamo con preoccupazione- afferma il messaggio dell’IMBISA- quanto sta accadendo in Mozambico negli ultimi tempi. Sembra che le armi si stanno sostituendo, portando sofferenza e morte, al dialogo e alla collaborazione di tutti per il consolidamento della pace”.
Facendo riferimento agli accordi di pace del 1992, che hanno messo fine ad una guerra di 17 anni, il messaggio sottolinea che “il Mozambico e i sui leader sono portati come esempio su come porre fine a una lunga guerra attraverso il dialogo”.
“Il Mozambico svolge un ruolo molto importante nella nostra regione. Il suo progresso e la sua stabilità sono di vitale importanza per i nostri Paesi per consolidare il loro sviluppo. Invitiamo quindi i nostri governi ad unire la loro voce a quella del popolo del Mozambico per chiedere la cessazione di tutte le azioni di violenza e l’uso delle armi e per incoraggiare tutti gli sforzi di dialogo” conclude il documento.
Agenzia Fides
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…