Categorie: Pax et Justitia

Appuntamento per la pace ad Assisi nel 2016, nello Spirito della città.

“Lo Spirito di Assisi torna a casa a distanza di 30 anni da quando Giovanni Paolo II radunò per la preghiera i leader religiosi del mondo”. È monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, ad annunciare a Tirana che l’edizione 2016 dell’incontro internazionale della Comunità di Sant’Egidio si svolgerà nella città di Assisi.




Era il 27 Ottobre 1986, quando Papa Giovanni Paolo II ha realizzato un grande sogno invitando i rappresentanti delle varie religioni del mondo ad Assisi, perché si elevasse un’invocazione d pace all’unico Dio. L’invito fu accettato da 70 rappresentanti delle principali religioni mondiali.

Da allora la Comunità di Sant’Egidio ha portato lo Spirito di Assisi per il mondo, riunendo nel nome del dialogo e della pace possibile leader religiosi e politici e attraversando pagine di storia difficili e oscure. Da Roma a Tirana passando per Varsavia, Lisbona, Anversa.

Dopo 30 anni, si torna ad Assisi. “Vogliamo rivivere – dice al Sir monsignor Sorrentino – quel momento splendido che ha tanto ispirato questi 30 anni, nonostante le fatiche che la pace ancora corre e con tutte le situazioni di grave turbamento che ancora oggi sperimentiamo. Ma lo Spirito di Assisi è vivo e tornerà ad unirsi con lo spirito del poverello che con la sua mitezza e la sua umiltà ci insegna che la pace si costruisce attraverso la misericordia e il perdono”

“Questo cammino di pace – dice il vescovo stilando un veloce bilancio – ha prodotto tante adesioni e conversioni. Purtroppo ci sono ancora tante situazioni drammatiche sul piano internazionale con focolai di guerra e incredibili rigurgiti di integralismi religiosi che ci turbano profondamente.

Sono una ragione in più per dire che lo Spirito di Assisi deve andare avanti”. Vi è poi – prosegue il vescovo – “una provvidenziale coincidenza” che nel 2016 è in corso l’Anno della misericordia indetto da papa Francesco e si celebra l’ottavo Centenario del perdono di Assisi. “Sarà dunque un’occasione per ricordare che la speranza della pace passa attraverso il perdono, attraverso un cuore rinnovato”, conclude Sorrentino.




di Redazione Papaboys fonte: Agenzia Sir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024