L’arcivescovo Rouen, mons. Dominique Lebrun, ha appreso la notizia dell’attacco contro una Chiesa della sua Diocesi a Cracovia, dove era con i suoi giovani per l’apertura della Gmg. Sconvolto, ha ovviamente deciso di tornare nella sua città. Manuella Affejee lo ha raggiunto telefonicamente per chiedergli cosa pensi di fare adesso:
R. – C’est de crier vers Dieu et appeler tout le monde à prier vers Dieu …
D. – Questo il messaggio che vuole dare ai giovani che ha accompagnato fino a Cracovia e che ora deve lasciare … Qual è stata la reazione dei giovani?
R. – Nous avons fait mémoire du père Popieluszko, du bienheureux père Popieluszko …
Noi abbiamo il ricordo di padre Popieluszko, del Beato padre Popieluszko: tre giorni fa eravamo sulla sua tomba con i nostri pellegrini di Rouen. Padre Popieluszko è stato assassinato nel 1984 sotto il regime comunista; abbiamo visto le immagini del suo corpo con i segni della violenza e della barbarie, nella certezza che il segno della croce è un segno di giustizia e di amore. Noi vogliamo stare dalla parte dell’amore. Credo che i giovani, che pure erano sotto shock e che ho visto con le lacrime agli occhi, decideranno di non vendicarsi …
D. – Cosa può dirci di padre Jacques Hamel?
R. – C’était 84 ans – c’est tout dire … C’était un homme qui était toujours au service …
Aveva 84 anni – è tutto dire … Era un uomo sempre disponibile, era nella parrocchia di Saint Etienne de Gouvray che avevo appena visitato; amava le persone che aveva intorno, aveva donato la vita a Dio e agli altri e l’ha fatto fino alle estreme conseguenze.
D. – Cosa fare adesso? Cosa chiederà alle autorità?
R. – Nous allons prier et continuer à prier…
Preghiamo e continueremo a pregare: ci rinsalderemo nella preghiera. Le autorità fanno quello che devono fare e bisogna rendere omaggio alle forze di sicurezza per il loro servizio: sono sottoposte a gravi prove … Allo stesso tempo, non vogliamo chiedere allo Stato una protezione particolare; lo Stato deve assumersi le proprie responsabilità, ma io non voglio pensare di pregare con le guardie intorno: non è possibile e soprattutto non si fa in Francia. Le chiese sono sempre aperte e questo deve continuare.
D. – Mons. Lebrun, vuole aggiungere qualcosa ancora?
R. – C’est un appel que je lance à tous les hommes de bonne volonté …
Un appello a tutti gli uomini di buona volontà: non fate di tutta l’erba un fascio, vivete nell’amore che non chiede vendetta …
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…