Res Publica et Societas

Arrestato un uomo che preparava attentati terroristici in Italia

Torino, 25. Per reati con finalità di terrorismo internazionale è stato arrestato nel capoluogo piemontese, nel nord Italia, un uomo di nazionalità marocchina di 29 anni. Sono forti e sanguinarie le sue parole di propaganda jihadista condivise in rete. L’uomo istigava a compiere attentati contro i «miscredenti», come li definiva, giustificando e inneggiando i recenti attentati commessi in Germania, Svezia e Francia.

Aveva addirittura esternato la volontà di pianificare un attentato terroristico in Italia ed era alla ricerca di altri sodali per la sua realizzazione. Le accuse — riferiscono gli inquirenti — sono di istigazione a delinquere e apologia di reato aggravati.

Il giudice per le indagini preliminari nell’ordinanza di custodia cautelare scrive che Mouner El Aoual — questo il nome dell’uomo — è un «soggetto estremamente pericoloso» e che «sta svolgendo un’opera di proselitismo e incitamento ad azioni violente e letali». Il magistrato aggiunge che «per intenti e personalità presenta un altissimo rischio di passare all’esecuzione di tali gravi atti di violenza». L’uomo, che era irregolare dal 2008 ed era stato espulso nel 2012, era riuscito a conquistarsi la fiducia di due italiani, madre e figlio, che da nove anni lo ospitavano e che lo consideravano quasi alla stregua di un figlio adottivo.

Nell’indagine, iniziata lo scorso settembre nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dei cosiddetti foreign fighters (combattenti stranieri) e lone wolves (lupi solitari), i due italiani sono al momento persone informate dei fatti.

Intanto, la polizia svedese ha arrestato ieri un secondo uomo in relazione all’attacco del 7 aprile scorso a Stoccolma quando l’uzbeko Rakhmat Akilov si è lanciato alla guida di un camion sulla folla uccidendo quattro persone e ferendone una quindicina. L’uomo ha confessato di aver agito su ordine del cosiddetto stato islamico (Is).

Fonte: Osservatore Romano, edizione 25 Aprile

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024