Res Publica et Societas

Arriva il giorno più lungo dell’anno, il 21 giugno a Roma 15 ore e 14 minuti di luce!

Conto alla rovescia per l’arrivo dell’estate, annunciato dal giorno più lungo dell’anno. Questa notte, 34 minuti dopo la mezzanotte, scatterà il solstizio d’estate, salutato dalla Luna piena in compagnia di Marte e Saturno. La giornata di domani sarà lunghissima, con ben 15 ore e 14 minuti di luce.

Il solstizio d’estate avviene quando «il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all’Equatore celeste», spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

.

Questa posizione del Sole ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell’orizzonte e spiega perché il solstizio d’estate sia il giorno più lungo dell’anno, nel senso che il periodo di luce ha la massima durata.

.

A Roma, per esempio, domani (21 giugno) il sole sorgerà alle ore 5.34 e tramonterà alle 20.48.

FILE – In this June 21, 2015, file photo, the sun rises as thousands of revelers gathered at the ancient stone circle Stonehenge to celebrate the Summer Solstice, the longest day of the year, near Salisbury, England. The solstice occurs Monday, June 21, 2016, at 6:34 p.m. on the U.S. East Coast. (ANSA/AP Photo/Tim Ireland, File) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved. This material may not be published, broadcast, rewritten or redistribu]

A dare il benvenuto al primo giorno d’estate ci sarà la Luna piena, che sarà la più bassa sull’orizzonte dall’inizio dell’anno. Questo, osserva Masi, accade «perché se il Sole è nel punto più a Nord, la Luna piena, che è opposta al Sole, si troverà nel punto più a Sud. A rendere ancora più suggestiva la notte del solstizio, la Luna sarà in compagnia di Marte e Saturno, che tutti insieme offriranno una spettacolare “parata di corpi celesti”».

di Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024