Ethica et Oeconomia

Arriva un nuovo voucher: ci sono 500 euro disponibili per internet e pc. Scopri come puoi usufruirne

A partire dal 9 novembre sarà possibile richiedere il voucher, fino a 500 euro, per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un personal computer o un tablet.

E’ quanto ha deciso il Comitato Banda ultra larga, presieduto dal ministro per l’Innovazione tecnologica.

Il voucher sarà disponibile per le famiglie con Isee (l’Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20mila euro.

Come funziona l’incentivo

Nella prima fase, che partirà tra una settimana, il voucher deve essere richiesto direttamente agli operatori selezionati da Infratel, e si traduce in un contributo compreso tra un minimo di 200 a un massimo di 400 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet, e un incentivo tra i 100 e i 300 euro per l’acquisto di un pc o di un tablet indicato direttamente dall’operatore in unione all’offerta di connettività.

Nella domanda di attivazione dell’abbonamento, che dovrà avere una durata minima di un anno, oltre al documento di identità e al codice fiscale, si dovrà presentare all’operatore anche un’autocertificazione del proprio Isee

. La richiesta del buono, contestuale all’attivazione dell’abbonamento, può essere presentata sia in via telematica sia direttamente in negozio, a seconda delle indicazioni che vengono riportate dalle diverse compagnie convenzionate.

I requisiti

Nel complesso, i fondi saranno disponibili fino all’esaurimento dei 204 milioni di euro destinati a questa misura per la prima fase, e nei piani dell’esecutivo dovrebbe riguardare circa 2,2 milioni di famiglie.

Tra i requisiti fondamentali, i beneficiari che faranno richiesta in questa prima fase dovranno avere un Isee inferiore ai 20mila euro e dovranno sottoscrivere un abbonamento internet casa con una connettività di almeno 30 Megabit al secondo.

Entro la fine del 2020 è poi previsto l’avvio di una seconda fase che prevede un bonus fino a 200 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet con le stesse caratteristiche indicate per la prima fase ma destinato questa volta a famiglie con reddito inferiore a 50mila euro.

Va infine ricordato che i dispositivi acquistabili contestualmente all’offerta restano di proprietà degli operatori per i primi dodici mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024