Gli organizzatori spiegano che l’edizione attuale “ha per tema il canto e la ricerca delle fonti” e, in particolare, l’appuntamento “propone una ricerca sulla monodia medievale e le sue prime elaborazioni polifoniche, che continuano ad affascinare sia gli ascoltatori sia i compositori di oggi costituendo fonti inesauribili d’ispirazione musicale di spiritualità”.
Per l’occasione lo Studium Ensemble di Lugano, composto da Candice Carmalt, Alice Rossi, Federica Napoletani e diretto da Barbara Zanichelli con l’accompagnamento di Sara Mancuso all’arpa gotica e all’organetto, si esibirà nel concerto Salve Virgo, “una messa e mottetti per la Beata Vergine tratta dal Codice Las Hueslgas (sec. XII e XIV)”. I promotori evidenziano che lo Studium Ensamble “è un ensemble che propone un repertorio che va dal canto gregoriano alle forme musicali del tardo Medioevo a partire dalle fonti manoscritte e dai più recenti studi filologici”.
Ad aprire la serata, alle ore 20,30, la conversazione “Da Avigliana a Burgos sul Cammino di Santiago di Compostela: paesaggi, strade e luoghi dello spirito nell’Europa Medievale” a cura di Davide Gazzola dell’Associazione archeologica aviglianese. Fonte: Agensir
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…