Arte e Fede, Siena: da oggi la cattedrale scopre il suo pavimento

TOSCANA – SIENA – Da oggi al 27 la cattedrale di Siena “scopre il suo pavimento a commesso marmoreo straordinario, unico non solo per la tecnica utilizzata, quella del graffito e del commesso, con marmi di provenienza locale come il broccatello giallo, il grigio della Montagnola, il verde di Crevole; ma anche per il messaggio delle figurazioni”; infatti il pavimento “è il risultato di un complesso programma iconografico realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento”.

La manifestazione, voluta dall’Opera della Metropolitana, è organizzata da Opera Gruppo Civita che ricorda come “i cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono disegnati da importanti artisti, quasi tutti senesi, fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo,Matteo di Giovanni,  Domenico Beccafumi, oltre che da un pittore forestiero come l’umbro Pinturicchio”.

Per i visitatori sarà possibile deambulare intorno al coro e all’abside dove si conservano le tarsie lignee di fra Giovanni da Verona. Gli organizzatori sottolineano infine che “il percorso completo OpaSiPass permette anche la visita al Museo dell’Opera dove si potrà ammirare, tra le altre, la Sala delle Statue con i mosaici con i simboli della città alleate di Siena e le tarsie originali di Antonio Federighi con le Sette età dell’Uomo”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024