Categorie: Finis Mundi

Asia: 11 milioni di ‘nuovi schiavi’ per la crescita economica

Lo conferma uno studio effettuato dall’Organizzazione internazionale del lavoro. I profitti che generano i lavoratori sfruttati sono pari a 110 miliardi di euro l’anno. Due terzi dei guadagni provengono dall’industria del sesso, seguita dal lavoro domestico, dall’agricoltura e dall’edilizia. In Asia vivono 11 milioni di “nuovi schiavi”, costretti a lavorare per la crescita economica della regione nell’industria del sesso, nelle case dei ricchi e nell’agricoltura. Lo denuncia in un Rapporto l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo): il testo spiega che il “lavoro forzato”,

che costringe nel mondo 21 milioni di persone, genera profitti illeciti per almeno 110 miliardi di euro l’anno. I profitti sono di gran lunga superiori rispetto alle stime precedenti, e l’Ilo chiede ai governi di affrontare il problema. Del numero totale dei “nuovi schiavi”, oltre la metà si trova in Asia; il 18% in Africa e quasi il 10% in America Latina. “Questo nuovo Rapporto – dice il direttore generale Ilo Guy Ryder – porta ad un livello maggiore la nostra attenzione per il lavoro forzato e la schiavitù moderna”.
Inoltre, l’Ilo ha constatato che i lavoratori non percepiscono nulla sui profitti illeciti, e che su questi guadagni non è stata pagata nessuna tassa fiscale. L’Organizzazione sottolinea che due terzi dei guadagni provengono dall’industria del sesso; a seguire si trovano il lavoro domestico, l’agricoltura e l’edilizia. Ma ammette che il lavoro forzato è molto difficile da combattere perché è controllato da reti di criminalità organizzata. La ripartizione degli “utili” è così suddivisa: 72 miliardi di euro vengono dallo sfruttamento sessuale commerciale; 25 miliardi di euro dal settore costruzioni, manifatturiero, minerario e utilities; 7 miliardi di euro dall’agricoltura, inclusa la silvicoltura e la pesca e infine 6 miliardi di euro per le abitazioni private e per i lavoratori domestici sottopagati o non pagati. a cura di Ornella Felici

 

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024