Categorie: Finis Mundi

Asia: 11 milioni di ‘nuovi schiavi’ per la crescita economica

Lo conferma uno studio effettuato dall’Organizzazione internazionale del lavoro. I profitti che generano i lavoratori sfruttati sono pari a 110 miliardi di euro l’anno. Due terzi dei guadagni provengono dall’industria del sesso, seguita dal lavoro domestico, dall’agricoltura e dall’edilizia. In Asia vivono 11 milioni di “nuovi schiavi”, costretti a lavorare per la crescita economica della regione nell’industria del sesso, nelle case dei ricchi e nell’agricoltura. Lo denuncia in un Rapporto l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo): il testo spiega che il “lavoro forzato”,

che costringe nel mondo 21 milioni di persone, genera profitti illeciti per almeno 110 miliardi di euro l’anno. I profitti sono di gran lunga superiori rispetto alle stime precedenti, e l’Ilo chiede ai governi di affrontare il problema. Del numero totale dei “nuovi schiavi”, oltre la metà si trova in Asia; il 18% in Africa e quasi il 10% in America Latina. “Questo nuovo Rapporto – dice il direttore generale Ilo Guy Ryder – porta ad un livello maggiore la nostra attenzione per il lavoro forzato e la schiavitù moderna”.
Inoltre, l’Ilo ha constatato che i lavoratori non percepiscono nulla sui profitti illeciti, e che su questi guadagni non è stata pagata nessuna tassa fiscale. L’Organizzazione sottolinea che due terzi dei guadagni provengono dall’industria del sesso; a seguire si trovano il lavoro domestico, l’agricoltura e l’edilizia. Ma ammette che il lavoro forzato è molto difficile da combattere perché è controllato da reti di criminalità organizzata. La ripartizione degli “utili” è così suddivisa: 72 miliardi di euro vengono dallo sfruttamento sessuale commerciale; 25 miliardi di euro dal settore costruzioni, manifatturiero, minerario e utilities; 7 miliardi di euro dall’agricoltura, inclusa la silvicoltura e la pesca e infine 6 miliardi di euro per le abitazioni private e per i lavoratori domestici sottopagati o non pagati. a cura di Ornella Felici

 

Ultimi articoli

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…

24 Novembre 2024

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024

Festa di Cristo Re dell’Universo, Domenica 24 Novembre 2024: devozione e supplica potentissima

Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Beata Maria Anna Sala. Supplica per chiedere grazie

Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…

24 Novembre 2024