Assisi, al via la mostra su Concilio Vaticano II e Giovanni XXIII

UMBRIA – ASSISI – Da oggi la Galleria d’arte contemporanea Cittadella d’Assisi ospiterà la mostra “Il Concilio Vaticano II. Giovanni XXIII. Arte e testimonianza in Assisi”. L’esposizione intende ripercorrere, attraverso le opere degli artisti e una selezionata documentazione fotografica-archivistica, “la vicenda di un autentico dialogo di spiritualità e di pastorale ecclesiale tra il fondatore della Pro Civitate Christiana, don Giovanni Rossi, e le personalità dei futuri Papi, Angelo Roncalli e Giovan Battista Montini”. Come sottolineano i promotori, le opere d’arte provengono sia da artisti “che in questa occasione si sono prodigati, attraverso lavori inediti, a ripensare la figura di Papa Giovanni XXIII, rinnovando l’iconografia e cimentandosi in alcuni percorsi tematici attinenti alla documentazione storica in mostra, sia da artisti che con Giovanni XXIII e Paolo VI hanno avuto un documentato dialogo”, come Manzù, De Felice e Bodini. Gli organizzatori evidenziano, infine, che la mostra propone ai visitatori un percorso dedicato, per osservare e “ripensare l’opera di Giovanni XXIII anche attraverso l’architettura (con la bellissima chiesa che Mario Botta ha progettato e costruito a Seriate di Bergamo) e attraverso il cinema (come il capolavoro di Pier Paolo Pasolini, il Vangelo secondo Matteo)”. L’esposizione sarà visitabile fino all’8 novembre.

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024