Padre Mauro Gambetti è cardinale: una grande gioia!
Il Papa ha annunciato a sorpresa un nuovo concistoro per il prossimo 28 novembre
ASSISI – Padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi, è stato nominato cardinale; Papa Francesco infatti, a sorpresa, ha annunciato un nuovo concistoro per il prossimo 28 novembre, alla vigilia della prima domenica di avvento.
I futuri cardinali in tutto sono 13. Tre di questi sono italiani, tra cui Marcello Semeraro, nuovo prefetto della Congregazione dei Santi; Paolo Lojudice, ex ausiliare a Roma e ora arcivescovo a Siena e Mauro Gambetti, francescano.
“Noi frati – dicono Fra Domenico Paoletti, vicario, e fra Marco Moroni, custode eletto – a nome di tutta la comunità del Sacro Convento, nell’apprendere la comunicazione della nomina a Cardinale del Custode fra Mauro Gambetti, esprimiamo il ringraziamento al Padre di ogni bene e a Papa Francesco. Ci attraversano sentimenti di grande gioia e al contempo ci dispiace che questo nostro confratello, da noi così amato e così prezioso per la fraternità francescana, lasci prima del previsto il servizio in Assisi. Lo accompagniamo con l’affetto fraterno e la preghiera nel suo nuovo ministero nella Chiesa universale”.
Lo rende noto padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi.