Italiae et Ecclesia

Assisi – Città di pace e città di Chiara e Francesco. E oggi è il giorno del Papa!

Cosa Vedere

Assisi è uno di quei borghi che ti lascia semplicemente a bocca aperta; spesso si crede che l’unica bellezza di questo luogo sia la basilica di San Francesco, un gioiello senza dubbio, ma i monumenti e i scorci che possiamo trovare qui sono innumerevoli, mi ha veramente stupito. Se siete appassionati di borghi come me e avete una certa devozione cristiana e siete legati tramite un filo spirituale a San Francesco e Santa Chiara, sarà sicuramente difficile tornare a casa.

Il centro storico è molto grande e ci vuole un bel po’ per girarlo a piedi, è ricco di bellissimi scorci: tratti di cinta muraria, torri, porte d’accesso, portali, bifore, abitazioni in pietra, piccole botteghe e tutte quello potete immaginare, pensando ad un paese medioevale; Assisi infatti è un esempio di borgo curato, restaurato e valorizzato.
Tra i monumenti religiosi troviamo bellissime chiese di epoca medioevale, alcune sorte dopo la morte dei famosi santi assisani. La più famosa sicuramente è la Basilica di San Francesco, costruita verso la metà del XIII secolo in stile gotico ed è divisa in parte inferiore e superiore; al suo interno oltre ai bellissimi affreschi realizzati da Giotto che ripercorrono la vita di San Francesco, è custodita la tomba del poverello d’Assisi, luogo di profonda preghiera. Altre chiese importanti e belle sono: la Basilica di Santa Chiara dove al suo interno è custodito il Crocifisso di San Damiano, è la croce dinnanzi a cui Francesco d’Assisi  pregando, ricevette la richiesta del Signore di riparare la sua casa; inoltre sono custoditi alcuni indumenti e oggetti che appartennero a Chiara e Francesco. Altra chiesa stupenda è quella di San Rufino, vicina si trova la casa dove abitò Santa Chiara. Concludo citando altri tre luoghi da visitare assolutamente: l’Eremo delle Carceri, la chiesa di San Damiano e Santa Maria degli Angeli, in quest’ultima si trova al suo interno la famosa Porziuncola. E’ possibile comunque trovare e visitare altre bellissime chiese.
Tra i monumenti civili e militari spicca su tutti la maestosa Rocca Maggiore, che sovrasta il borgo di Assisi, quando l’ho vista mi ha lasciato senza fiato, un vero spettacolo; altri luoghi importanti sono l’Anfiteatro Romano, costruito nella prima metà del I secolo d.C; la meravigliosa Piazza del Comune dove troviamo: il Palazzo del Capitano del Popolo (XIII secolo), la Torre del Popolo, il meraviglioso Tempio di Minerva e la cinquecentesca Fonte di Piazza.

Assisi inoltre, offre anche una vastità di musei: Museo del Tesoro della basilica di San Francesco, Museo diocesano e cripta di San Rufino, Museo missionario multimediale d’Europa, Galleria d’Arte Contemporanea – Pro Civitate Christiana, Museo dell’abbazia di San Pietro, Museo civico e Foro romano, Pinacoteca comunale di Assisi, Museo di Santa Maria degli Angeli, Museo della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli.

Manifestazioni

Numerose le rievocazioni storiche svolte nella città assisana: Calendimaggio (Maggio), Festa del Voto, Palio di San Rufino (Agosto), Cavalcata di Satriano (Settembre) e il Palio di Pasqua Rosata. Altre manifestazioni importanti sono: la Festa di San Francesco (3 e 4 Ottobre), il Festival internazionale per la Pace (Settembre)  e per concludere citiamo la Rassegna cinematografica di Assisi che si svolge solitamente a fine Novembre.



Redazione Papaboys (Fonte www.viaggimedievali.com)

Pagina: 1 2

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024