Categorie: Italiae et Ecclesia

Assisi, domani la prima sessione plenaria del Sinodo

UMBRIA – ASSISI – “Mi aspetto che questo sinodo produca una vera conversione pastorale nella direzione indicata da Papa Francesco per una Chiesa che si davvero gioiosa e missionaria”. È questo l’auspicio del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, a due giorni dall’avvio operativo del cammino sinodale con la prima sessione plenaria che si terrà domani a partire dalle ore 18 alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. Il primo degli otto incontri è dedicato al tema: “Pastorale santuariale ed evangelizzazione” che racchiude una serie di interrogativi e di questioni a cui la Chiesa diocesana cercherà di dare risposte partendo dagli inviti di Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium, della Conferenza episcopale italiana, del magistero del vescovo Sorrentino. L’argomento sarà presentato da padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento e presidente della commissione incaricata di studiarlo. A quel punto i sinodali discuteranno il tema sulla base di mozioni presentate dalla commissione stessa, con libere proposte di emendamenti, integrazioni e modifiche. Per la chiesa di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino si tratta di un momento fondamentale perché la diocesi cerca la via più appropriata di un’autentica testimonianza cristiana per adeguarsi ai cambiamenti intervenuti nella società e nella Chiesa. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024